Malore mortale sul Lago del Sorapiss

CORTINA D’AMPEZZO – Passate le 16 di lunedi 19 luglio, la Centrale del Suem è stata allertata per un uomo colto da malore, mentre con la moglie si trovava nelle vicinanze del Lago del Sorapiss. Mentre i presenti cercavano di rianimare l’escursionista di 70 anni, di Pove del Grappa (VI), sul posto è stato sbarcato il personale medico dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che ha purtroppo potuto solamente constatare il decesso. La salma è stata quindi imbarellata e trasportata al Passo Tre Croci, dove attendeva il Soccorso alpino della Guardia di finanza, per essere poi affidata al carro funebre. Anche la moglie dell’escursionista è stata accompagnata a valle dall’eliambulanza.

CRISI DI PANICO ALLA CHIESETTA DI SAN DIONISIO – Successivamente, attorno alle ore 18.30, il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato allertato, per una escursionista colta da crisi di panico mentre con due amici si trovava alla chiesetta di San Dionisio. I tre amici erano partiti dal Rifugio Costapiana per una camminata, ma, appena arrivati alla chiesetta la donna, una trentenne di Padova aveva iniziato a sentirsi male. Due squadre, una con la jeep e una con il quad si sono avvicinate il più possibile, con una seconda jeep che si portava sul posto. Raggiunta a piedi l’escursionista, i soccorritori l’hanno poi accompagnata fino al quad, fermatosi un centinaio di metri di dislivello più in basso, e da lì al fuoristrada, per poi trasportarla all’ospedale per le verifiche del caso.

ESCURSIONISTA SCIVOLA SULLA NEVE – Nella mattinata, alle ore 9.50 circa, il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato dalla Centrale del Suem, per un escursionista scivolato una quindicina di metri in un tratto innevato del sentiero numero 405, che dal Rifugio Duca d’Aosta porta a Piè Tofana. L’uomo, che si trovava con la moglie, è stato raggiunto dal tecnico di elisoccorso e dal medico dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sbarcati con un verricello di 15 metri. Prestate le prime cure a E.C., 44 anni, di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), per un probabile politrauma, i soccorritori lo hanno caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno. Presente il Soccorso alpino dei Carabinieri.

Informazioni su Redazione 11267 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.