Al via l’estate musicale del Colle

La Filarmonica di Belluno in un concerto

BELLUNO – La collaborazione tra l’Associazione Amici del Nevegal, la Filarmonica di Belluno e l’Associazione Proprietari del Nevegal parte dal concerto di sabato 24 luglio nella suggestiva cornice del Santuario di Maria Immacolata Nostra Signora di Lourdes del Nevegal. L’appuntamento è gratuito e prenderà il via alle 21.

«Siamo contenti di aver collaborato con una realtà importante come la Filarmonica Di Belluno 1867 e di essere riusciti a creare un evento che coniuga la bellezza della natura con quella della musica – afferma Daniele Ciani, il presidente dell’Associazione Proprietari del Nevegal -; da poco sono stati riaperti gli impianti del Nevegal, inizia ad esserci un buon afflusso di turisti e anche noi vogliamo contribuire alla rinascita e promozione del territorio attraverso iniziative culturali. Contiamo di vedere turisti, sì, ma anche bellunesi che saliranno al Colle a godersi il fresco e la musica».

La data sarà doppiamente importante, perchè arriva al termine di un periodo duro per il mondo della cultura e dello spettacolo. La ripartenza dal Nevegal ha, quindi, un doppio significato simbolico. «Questo sarà uno dei primi concerti pubblici dopo la riapertura post Covid – spiega il presidente della Filarmonica di Belluno 1867 Pierangelo Da Gioz -, siamo orgogliosi di poterlo proporre in uno dei luoghi più suggestivi e significativi della nostra provincia».

La compagine bellunese proporrà un ricco e articolato programma musicale; la prima parte dello spettacolo sarà caratterizzata dalle esibizioni di alcuni gruppi di musica da camera nati in seno alla Filarmonica, mentre nella seconda parte la Filarmonica a pieno organico presenterà brani di musica originale per orchestra di fiati, arrangiamenti di musica classica e colonne sonore. La direzione musicale sarà affidata ai maestri Sandro De Marchi e Andrea Gasperin.

L’Associazione Amici del Nevegal e l’Associazione Proprietari del Nevegal, con le quali la Filarmonica ha ormai stretto un buon sodalizio, ha in serbo altri eventi culturali come Giochi in Musica dedicati ai piccoli e la decima edizione del Band Camp per giovani musicisti, a partire da agosto.

Informazioni su Redazione 11267 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.