Nuovi spazi per la didattica al Calvi e Renier

BELLUNO – Stanno prendendo forma in questi giorni i nuovi spazi didattici per gli istituti Calvi e Renier. Si tratta di 24 moduli prefabbricati per complessive cinque aule. La platea su cui verranno installate le nuove strutture è stata completata dalla Provincia alcune settimane fa e attualmente nel cortile sud dell’istituto ragioneria sta lavorando il fornitore dei container, per l’assemblaggio finale. Si tratta della ditta Ri Modular Building Systems di Lecce, specializzata nella costruzione e installazione di moduli militari e medici nelle aree in emergenza (di recente ha realizzato alcuni ospedali per la Nato), e nella consegna di prefabbricati a uso civile.

«I lavori procedono spediti ed entro la fine del mese i nuovi spazi saranno pronti all’uso – spiega la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, Serenella Bogana -. Potranno essere utilizzati da subito, per le esigenze delle due scuole, Calvi e Renier. E poi saranno le nuove aule del prossimo anno scolastico».

Cinque aule in totale: tre a servizio dell’istituto Calvi, e due per il Renier, con ingressi separati. A collegare le aule, ci sarà un ampio corridoio. La struttura inoltre è dotata di servizi igienici e di uno spazio portineria. A differenza dei container installati qualche mese fa al liceo scientifico Galilei, i moduli delle due scuole di Mier avranno un tetto a spiovente. L’investimento complessivo è di 502 mila euro.

«Queste nuove aule non sono state pensate solamente per la richiesta di spazi ulteriori causata dall’emergenza Covid – spiega la consigliera Bogana -. Molte delle nostre scuole hanno necessità di lavori di manutenzione che richiederanno alcuni accorgimenti logistici. In particolare i moduli installati in questi giorni a Mier serviranno a supporto dei due istituti quando cominceranno i lavori alla palestra del Calvi, dove abbiamo già predisposto l’adeguamento sismico e l’antincendio. L’obiettivo è sempre quello di garantire luoghi sicuri e accoglienti per i ragazzi e tutto il personale scolastico».

Informazioni su Redazione 11220 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.