BELLUNO – Stanno prendendo forma in questi giorni i nuovi spazi didattici per gli istituti Calvi e Renier. Si tratta di 24 moduli prefabbricati per complessive cinque aule. La platea su cui verranno installate le nuove strutture è stata completata dalla Provincia alcune settimane fa e attualmente nel cortile sud dell’istituto ragioneria sta lavorando il fornitore dei container, per l’assemblaggio finale. Si tratta della ditta Ri Modular Building Systems di Lecce, specializzata nella costruzione e installazione di moduli militari e medici nelle aree in emergenza (di recente ha realizzato alcuni ospedali per la Nato), e nella consegna di prefabbricati a uso civile.
«I lavori procedono spediti ed entro la fine del mese i nuovi spazi saranno pronti all’uso – spiega la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, Serenella Bogana -. Potranno essere utilizzati da subito, per le esigenze delle due scuole, Calvi e Renier. E poi saranno le nuove aule del prossimo anno scolastico».
Cinque aule in totale: tre a servizio dell’istituto Calvi, e due per il Renier, con ingressi separati. A collegare le aule, ci sarà un ampio corridoio. La struttura inoltre è dotata di servizi igienici e di uno spazio portineria. A differenza dei container installati qualche mese fa al liceo scientifico Galilei, i moduli delle due scuole di Mier avranno un tetto a spiovente. L’investimento complessivo è di 502 mila euro.
«Queste nuove aule non sono state pensate solamente per la richiesta di spazi ulteriori causata dall’emergenza Covid – spiega la consigliera Bogana -. Molte delle nostre scuole hanno necessità di lavori di manutenzione che richiederanno alcuni accorgimenti logistici. In particolare i moduli installati in questi giorni a Mier serviranno a supporto dei due istituti quando cominceranno i lavori alla palestra del Calvi, dove abbiamo già predisposto l’adeguamento sismico e l’antincendio. L’obiettivo è sempre quello di garantire luoghi sicuri e accoglienti per i ragazzi e tutto il personale scolastico».