Centri per l’affido: un corso per diventare genitori affidatari

BELLUNO – I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS n° 1 Dolomiti – èquipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo parte on-line e parte in presenza, in piccoli gruppi, sul tema dell’affido familiare, con l’auspicio che questa modalità possa coinvolgere più facilmente un sempre maggior numero di persone da ogni parte della Provincia.

Il corso è rivolto a famiglie, coppie e persone singole che desiderano avvicinarsi alla realtà dell’affido familiare. Questo tema ricopre un ruolo importante anche nel territorio bellunese, considerata la necessità di avere famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa bambini che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere.

Diventare genitori affidatari rappresenta così una forma di cittadinanza attiva.

L’accoglienza può avere forme e durata diverse: si va dalle poche ore al giorno a quella residenziale, in cui il bambino può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo comunque i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia.

Nel 2020 sono stati 62 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra Provincia, di cui 52 in modalità residenziale, 1 a tempo parziale, e 9 in affido diurno. Di questi, 13 sono affidi intrafamiliari e 49 eterofamiliari.

Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del CASF che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza.

Il corso si terrà in modalità online attraverso un Google Meet: giovedi 8 aprile ore17.30-19.30; giovedi 15 aprile ore 20.30-22.00.

Per sabato 17 aprile, sarà valutata la possibilità di una lezione in presenza nella sede del consultorio di Feltre, in via Marconi.

Per iscriversi contattare entro il 06 aprile 2021: CASF di Feltre tel. 0439/883170 – Email: centroaffido.fe@aulss1.veneto.it; CASF di Belluno tel. 0437/514975 – Email: centroaffido.bl@aulss1.veneto.it.

Informazioni su Redazione 11220 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.