Covid, sabato screening tra i giovani in Piazza Martiri

BELLUNO – Un “punto tamponi” in Piazza dei Martiri per intensificare lo screening sulla diffusione del Covid-19 tra la popolazione più giovane: sarà ospitato sabato 6 marzo dalle 16.00 alle 19.00 nell’area compresa tra Porta Dante e l’attraversamento pedonale al centro della piazza.

L’iniziativa è della Regione Veneto con l’Università di Padova e vedrà la partecipazione nell’organizzazione e nell’approntamento dell’area del gruppo comunale di Protezione Civile: 200 i tamponi rapidi a disposizione, indirizzati soprattutto ai più giovani. Proprio per questo, si è scelto di ospitare il punto tamponi nella piazza centrale della città in un orario che possa attirare il più alto numero di partecipanti possibile.

Saranno allestite due tende chiuse che ospiteranno le operazioni di screening e le strumentazioni diagnostiche, mentre all’esterno saranno posizionate delle transenne per gestire i flussi in entrata e in uscita e un’area dove poter attendere in sicurezza il risultato del test.

«Si tratta certamente di un’operazione importante, soprattutto in giorni in cui vediamo una tendenza all’aumento dei casi. – commenta il sindaco Jacopo Massaro – È significativo questo focus sui giovani, con un monitoraggio diretto sulle occasioni di socializzazione; sarà interessante poi capire i risultati di questi test e l’incidenza del virus nel campione testato, che non è quello che tradizionalmente conosciamo dei “positivi e contatti di positivi”, quindi di persone entrate in qualche modo a contatto con il virus, ma è dedicato a una fascia più ampia e “generale” della popolazione».

Informazioni su Redazione 11177 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.