Cortina 2021: le italiane si accontentano del 8° posto della Curtoni

CORTINA D’AMPEZZO – Sarebbe stata la grandissima favorita della gara di discesa odierna, la pista ghiacciata come non mai avrebbe, forse, dato maggiori garanzie. Resta il verdetto dell’Olympia delle Tofane: zero medaglie per le nostre quattro ragazze partecipanti.

Vince la Svizzera Corinne Suter, seconda la Tedesca Kira Weidle e sul gradino più basso (ma con già due medaglie al collo con oggi) la Svizzera Lara Gutt.

In ogni caso le nostre azzurre si sono difese, ma nella terza gara di questo Mondiale ci si è dovuti accontentare di buoni piazzamenti. Il migliore è l’ottavo di Elena Curtoni. «Ho spigolato un po’ in fondo allo Schuss, ma ho sciato abbastanza bene oggi. C’era tanto vento! Ho pensato solo ad attaccare e della prestazione posso essere soddisfatta. Il Mondiale non è finito, ma è chiaro che contano solo le medaglie».

La migliore è stata certamente l’esordiente Laura Pirovano, che giunge dodicesima a fine gara. La 23enne trentina dopo aver tagliato il traguardo era felicissima. Nel post gara ha dichiarato: «Non ho nessun rammarico, anzi in questo momento sono la persona più felice del mondo. Le prove non erano andate benissimo, ma già essere qui è un regalo. Ho vinto anch’io oggi».

Nadia Delago, ha parlato di «una prova dove mi sono divertita un sacco. E vorrei scendere subito un’altra volta». Peccato che la gara si sviluppi solo in una prova unica, secca, e chi ci mette tenacia e carattere porta a casa le medaglie: peccato!

Delusa la Piemontese, che non trattiene le lacrime, Francesca Marsaglia: «Ho trovato tanto vento in alto, speravo fermassero la partenza perché entrava neve nella casetta. Mi spiace perché prendo un secondo solo in alto, poi nelle curve ho fatto bellissimi parziali. Avevo costruito tanto per fare qualcosa di buono, ma è andata così».

Adesso le nostre speranze di medaglia guardano la discesa maschile di domani, dove il nostro Dominick Paris ha ottenuto il miglior tempo nelle prove di questa mattina, speriamo che trovi la giusta concentrazione e le linee migliori per regalarci emozioni.

Informazioni su Redazione 11220 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.