Al via le selezioni per Operatore Socio Sanitario

BELLUNO – Venerdì 15 gennaio il Circolo selezionerà i partecipanti del secondo corso per Operatore Socio Sanitario promosso a Feltre (Bando DGR n. 1124 del 06/08/2020 approvato con DGR 747 del 23/09/2020).

Visto l’ingente fabbisogno rilevato nel territorio e il trend di richiesta che si innalzerà ulteriormente nei prossimi anni, sono concrete le possibilità occupazionali dei partecipanti ai corsi.

L’Operatore Socio Sanitario, ricordiamo, è la figura professionale che trova origine nella sintesi dei distinti profili e risponde in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona: svolge, infatti, attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari in un contesto sia sociale che sanitario (Unità Locali Socio Sanitarie e le Aziende Ospedaliere, I.P.A.B., altre strutture sanitarie) e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

Gli allievi, previo esame finale, riceveranno l’attestato di qualifica professionale di operatore socio-sanitario valida su tutto il territorio nazionale.

La formazione è costituita da un totale di 1000 ore così suddivise: attività formativa teorica 275 ore in presenza (compatibilmente con i DPCM per il contrasto al Covid 19) e 205 ore di formazione a distanza, attività formativa pratica 520.

Prova scritta: 15 gennaio 2021 – seguiranno i colloqui individuali. Sede e orario della selezione verranno comunicati agli iscritti.

Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18 anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media). I cittadini stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1, o una serie di requisiti che verranno illustrati dal nostro staff.

I corsi sono accessibili sia alle persone disoccupate che agli occupati.

Per informazioni: www.circoloculturaestampabellunese.it – mail: ossccsb@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3202777902 o 3486045746.

Informazioni su Redazione 11091 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.