Coronavirus: 162 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

BELLUNO – Sono 162 i nuovi positivi al Covid19 riscontrati dall’Ulss in provincia nelle ultime 24 ore. Un dato importante che nella giornata di ieri ha segnato anche il decesso di un uomo 65enne covid positivo ricoverato in Geriatria Covid a Belluno.

Domenica 29 novembre, ad Auronzo, si svolgerà uno screening per la ricerca del Sars-Cov-2 tra le classi di età più colpite, organizzato dall’Ulss Dolomiti in accordo con la Regione del Veneto e l’Amministrazione Comunale di Auronzo.

Il Comune di Auronzo è stato interessato, a partire dall’ultima settimana di ottobre, da un crescente numero di casi positivi che ha coinvolto la casa di riposo, le scuole del territorio e quote significative della popolazione generale.

Pur con un quadro epidemiologico ancora in fase evolutiva, dati provvisori sembrerebbero indicare che la fiammata epidemica si avvii verso la fase conclusiva. 

Per tale motivo appare opportuno in questo contesto di grande attenzione ottenere ulteriori elementi di conoscenza sulla diffusione del contagio mediante l’esecuzione di tamponi antigenici a tutti i soggetti delle fasce d’età più interessate dallo sviluppo epidemiologico, in analogia alla precedente utile esperienza condotta in tre Comuni del Comelico a fine settembre 2020.

Questo screening di popolazione sarà condotto a favore di tutte le persone di età compresa tra 41 e 65 anni (nati tra il 1 gennaio 1955 e il 31 dicembre 1979), circa 1.250 persone in anagrafe. Non devono presentarsi al drive-in persone non appartenente alle classi di nascita sopra indicate e i soggetti già risultati positivi al Covid19 o sottoposti a misure di quarantena.

Alla luce dei risultati dell’indagine lo studio sarà eventualmente esteso ad altre classi di nascita. 

Informazioni su Redazione 11091 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.