Si avvia a conclusione un “Ottobre Rosa”

ALPAGO – Si avvia a conclusione un “Ottobre Rosa” davvero speciale per il territorio dell’Alpago. L’iniziativa nazionale nata per sensibilizzare i cittadini alla campagna di prevenzione del tumore al seno ha visto infatti in prima linea l’associazione “Onda Rosa”, nata in Alpago da poco tempo, ma che si è già segnalata per una serie di importanti iniziative. Nei giorni scorsi, in collaborazione con il Comune di Alpago, sono stati promossi, tra l’altro, l’illuminazione “a tema” dei municipi, il posizionamento di alcuni cartelli con il simbolo del fiocco e soprattutto due incontri serali “on line” su argomenti inerenti la prevenzione e il sostegno alle donne malate di tumore al seno.

“Anche in questo anno del tutto particolare per i motivi che ben conosciamo, non possiamo scordare il mese della prevenzione del tumore alla mammella”, commenta  Caterina Fontanella, oncologa e fondatrice dell’associazione “Onda Rosa”, che aggiunge: “Il direttivo è stato felicissimo di collaborare con il Comune di Alpago per promuovere questo importantissimo messaggio in tutto il territorio della Conca; abbiamo voluto portare in varie parti dei comuni di Alpago, Chies e Tambre un fiocco rosa danzante per far capire che nessuno è solo, nessuno è troppo lontano per essere abbracciato”.

“Siamo estremamente soddisfatte e orgogliose che il nostro territorio abbia visto il nascere di questa associazione di promozione sociale, così preziosa nella sua duplice attività di sensibilizzazione su questo tema e di sostegno alle donne che hanno vissuto la battaglia contro il tumore al seno; davvero un gran bel segnale, non soltanto per la popolazione femminile, ma per tutta la nostra comunità”, sottolineano il vicesindaco di Alpago Vanessa De Francesch, l’assessore alle Politiche Sociali Luigina Guolla e  Laura Funes, consigliera con delega alla cultura. che hanno seguito l’iniziativa.

L’ultimo appuntamento dell’Ottobre Rosa in Alpago è in programma venerdì 30 ottobre alle 20.30; “Arte e Benessere” il titolo dell’evento – che si potrà seguire in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Onda Rosa – durante il quale l’artista Sandra Andreatta ed Elvia Calabrese, fondatrice dell’associazione culturale “Settimo Cielo”, parleranno degli effetti benefici che l’arte può avere sul nostro benessere.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.