A fine giugno la Lavaredo Ultra Trail virtuale

CORTINA D’AMPEZZO – L’ultimo week end di giugno Cortina d’Ampezzo avrebbe ospitato anche quest’anno oltre 5 mila runners da tutto il mondo, in occasione della 14a edizione della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail. Purtroppo l’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento della manifestazione, ma gli organizzatori vogliono comunque dare un segno di continuità proponendo una gara virtuale su un percorso di 48 km e 2.600 metri di dislivello positivo. Il meccanismo è molto semplice: sarà sufficiente scaricare una APP, avviarla e correre fino al raggiungimento della distanza prevista, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. E così, dalle 6 di sabato 27 alle 23 di domenica 28 giugno, gli appassionati di trail running potranno scegliere il loro orario di partenza e cimentarsi in questa sfida virtuale.

Ma ci sarà anche chi correrà davvero tra le Dolomiti Ampezzane: sabato 27 giugno prenderanno il via da Corso Italia alcuni tra gli atleti italiani più forti, tra i quali: Marco De Gasperi, Elisa Desco, Fabio Di Giacomo, Michele Evangelisti, Gabriele Fior, Roberto Mastrotto, Christian Modena, Georg Piazza, Francesca Pretto, Francesco Trenti. Attraverso videocamere e connessione satellitare, i top runners trasmetteranno in diretta la loro corsa sulla pagina Facebook della Lavaredo Ultra Trail e del title sponsor La Sportiva.

L’iscrizione alla Lavaredo Ultra Trail Virtual è gratuita. «Non si tratta di una gara -precisano Simone Brogioni e Cristina Murgia, organizzatori dell’evento- per cui non ci saranno premi né classifiche ufficiali, ma solo una rilevazione finale di tutti i tempi e un diploma di partecipazione scaricabile. Lo scopo è quello di dare continuità ad un evento internazionale, cercando di far correre i runners in qualunque parte del mondo si trovino, nel rispetto delle normative attuali, ma facendo sì che si sentano vicini alle montagne dolomitiche protagoniste della LUT».

Sostegno all’iniziativa è arrivato dall’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo: «La La Sportiva Lavaredo Ultra Trail è un appuntamento fisso per il nostro paese -ha detto il Sindaco Gianpietro Ghedina- e siamo contenti che, anche se in maniera virtuale, l’ultimo fine settimana di giugno possa essere dedicato a questo evento che è ormai entrato nel cuore di tutti i cortinesi».

Oltre a La Sportiva, title sponsor dell’evento, parteciperanno in qualità di partner della Lavaredo Ultra Trail Virtual anche altri marchi importanti come Buff, Eolo, Garmin, Kratos.

Informazioni su Redazione 10845 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.