Alpago, nuovi interventi per oltre 800 mila euro

ALPAGO – Importanti novità sul fronte delle opere pubbliche nel territorio del comune di Alpago. Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, svoltasi martedì scorso, è stata infatti approvata una corposa variazione di bilancio, pari a 820 mila euro complessivi, che riguarda tre interventi finanziati dal Commissario Regionale per l’emergenza post Vaia.

Nello specifico, i tre cantieri, che dovranno essere appaltati entro il prossimo 30 settembre e i cui lavori saranno eseguiti presumibilmente nel corso del 2021, riguardano:

  • la messa in sicurezza dello smottamento attivo in località Coazze, in Val Turcana, lungo la strada di collegamento tra Cornei e Tambre;
  • il consolidamento del movimento franoso tra Pianture e Villaggio Riviera, nei pressi di Farra d’Alpago;
  • gli interventi di regimazione delle acque e di sistemazione del piano viario in località Sommacosta. 

Non è tutto. Nel corso della stessa seduta del consiglio sono stati inseriti nel Piano Triennale delle opere pubbliche altri interventi di rilievo; tra questi i lavori di sistemazione del municipio di Pieve (realizzazione dell’ascensore e altre opere) e l’adeguamento sismico dell’edificio che ospita il distretto dell’ULSS 1 “Dolomiti”, posto nell’area retrostante il municipio di Puos (opere già co-finanziate dal Comune, ma che non era stato possibile appaltare lo scorso anno).

«Gli interventi programmati ci consentiranno di intervenire efficacemente su alcune criticità note del nostro territorio, che a più riprese ha dimostrato di essere uno dei più fragili non solo della provincia di Belluno», commenta il sindaco di Alpago Umberto Soccal, che aggiunge: «Il futuro delle nostre comunità locali passa necessariamente per un’attività di programmazione e di intervento a tutela del territorio anche a media e lunga scadenza, che ci deve vedere impegnati insieme agli altri enti e soggetti pubblici coinvolti. La battaglia per la sicurezza e contro il dissesto idrogeologico, come dimostrano eventi anche recenti di cronaca, è complessa, ma il nostro impegno è massimo su tutti i fronti», conclude il sindaco.

Informazioni su Redazione 10973 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.