Volontari europei ai tempi del Coronavirus

BELLUNO – Il blog delle “ricette in quarantena”, una raccolta di dati sul consumo di cibo, fumetti online per sensibilizzare contro lo spreco alimentare. Sono solo alcune delle iniziative del progetto di vo-lontariato “Raising Awareness, Standing in Solidarity”, che non si ferma nemmeno di fronte al Coronavirus.

Promosso da Comitato d’Intesa/Csv di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani (programma European Solidarity Corps), nasce con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni a stili di vita sostenibili e responsabili. 

«Il progetto persegue l’obiettivo di educare al contrasto allo spreco alimentare tramite azioni di informazione e sensibilizzazione dei giovani» spiega la referente del progetto, Laura De Riz. «Per questo abbiamo coinvolto due volontari under 30, Hichem Ben Mzaker e Victor Garrido Jiménez, rispettivamente da Tunisia e Spagna, ospiti a Belluno per un anno».

Nell’immediato si mira a sensibilizzare la comunità locale a ridurre lo spreco alimentare in fami-glia; nel lungo periodo a raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 12.3, sancito dall’Agenda 2030, che mira a dimezzare lo spreco alimentare pro capite globale entro il 2030.

Victor e Hichem hanno già dato il proprio contributo nella raccolta e redistribuzione di alimenti a lunga scadenza, supportando il Banco alimentare di Belluno; hanno ideato un flash mob nel centro storico, in concomitanza della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Hanno ideato poi un questionario on line per mappare la percezione della comunità locale sulla tematica; ideato e condotto laboratori didattici in inglese e spagnolo presso l’Istituto Renier di Belluno e la biblioteca di Tambre. Hanno inoltre creato strumenti didattici innovativi, come una serie di fumetti, video animati e giochi da tavolo, per sensibilizzare i più piccoli sempre sul tema. Su Radio Abm hanno condotto la trasmissione “Il mondo in un Paese”. E ancora, in pieno lockdown, è nato il blog “Ricette in quarantena” per raccogliere ricette anti-spreco, per il quale si attendono gustosi piatti proposti da tutti (https://receipsinquarantine.wordpress.com).

Informazioni su Redazione 10821 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.