Contenimento COVID-19: azioni a supporto della popolazione

Disinfezione isole ecologiche a Belluno

BELLUNO – Alla luce del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Comune di Belluno in queste ore ha attivato alcune iniziative a sostegno della popolazione e per il contrasto alla diffusione del COVID-19.

Falsi operatori segnalati alle forze dell’ordine.

Nei giorni scorsi sono giunte segnalazioni di falsi operatori comunali che casa per casa chiedevano se ci fossero particolari necessità, affermando di lavorare per il Comune di Belluno. Nessun dipendente comunale o volontario della protezione civile comunale è stato incaricato di effettuare verifiche casa per casa; si interverrà unicamente dietro richiesta dei cittadini. Il personale della protezione civile comunale sarà riconoscibile dalla giacca che riporta lo stemma del comune e il logo della protezione civile. Del fatto sono già state informate le forze dell’ordine.

Rette asilo nido e mense.

Per quanto riguarda la sospensione delle rette dell’asilo nido, il Comune di Belluno attua già un sistema di calcolo automatico: “La retta viene sospesa in caso di assenza dovuta a cause di forza maggiore, come nel caso di questa pandemia; – spiega il Sindaco – inoltre, il servizio mensa viene pagato unicamente nelle giornate di fruizione. Per questi motivi, senza la necessità di alcun provvedimento ufficiale, non sono previsti pagamenti per queste giornate di chiusura forzata. A fine emergenze raccoglieremo comunque tutte le segnalazione e valuteremo se prendere decisioni particolari”.

Disinfezione delle aree ecologiche.

Nella giornata di ieri si è conclusa la prima completa disinfezione delle oltre 200 aree ecologiche presenti sul territorio comunale, da parte degli uomini della protezione civile comunale. Nell’occasione sono stati puliti e sanificati tutti i maniglioni che vengono utilizzati per aprire le campane della raccolta differenziata.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.