Nuove scuole medie a Puos: approvato il progetto definitivo

Data:

ALPAGO – A novembre scorso la Giunta comunale di Alpago aveva approvato il progetto tecnico definitivo dell’intervento di realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago. Nell’ultima seduta è arrivato ora anche l’ok al piano di copertura finanziaria di quello che sarà, senza dubbio, uno degli interventi più importanti dell’Amministrazione nei prossimi anni.

L’importo complessivo di spesa per l’intero investimento è di 4,1 milioni euro, dei quali 1,8 saranno coperti con le risorse previste dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico dell’edilizia scolastica, 700 mila euro da stanziamenti di bilancio proprio e i restanti 1,6 milioni da un mutuo attivato presso la Cassa Depositi e Prestiti durante lo scorso mese di dicembre.

Il quadro economico delle spese necessarie per la realizzazione dell’intervento è costituito da 3.085.000 euro per lavori e 1.015.000 per somme a disposizione (IVA, spese tecniche, collaudi ed altre).

«I tasselli del puzzle sono ora tutti al loro posto», commenta il sindaco di Alpago, «con l’approvazione del progetto definitivo e del piano di copertura finanziaria possiamo procedere all’appalto dei lavori di quella che diventerà una delle opere-simbolo del nostro nuovo Comune di Alpago. Le analisi condotte sulla vecchia scuola “Zanon” – aggiunge il primo cittadino – ci avevano da tempo indicato come i molti interventi da condurre su quell’edificio non fossero economicamente convenienti e fosse invece opportuno optare per la costruzione di un nuovo stabile dove ospitare, in totale sicurezza e secondo gli standard più moderni ed evoluti, i nostri ragazzi e i loro insegnanti«.

«Siamo assolutamente convinti, come testimoniano molte altre scelte fatte a questo riguardo (dal trasporto scolastico gratuito, al doposcuola, alla mensa a prezzo calmierato), che l’istruzione sia uno dei servizi fondamentali su cui investire per dare un futuro alle nostre famiglie qui, in Alpago. Lo sforzo progettuale ed economico per le nuove medie di Puos è di quelli decisamente rilevanti, ma siamo sicuri che puntare sul futuro delle giovani generazioni sia assolutamente prioritario per garantire lo sviluppo della nostra comunità locale», commentano i membri della Giunta, il vicesindaco De Francesch e l’assessore Costa, che hanno preso parte al gruppo di lavoro.

Se non vi saranno particolari imprevisti, l’opera dovrebbe essere cantierizzata entro il prossimo autunno.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...

SB Volley da podio al De Mas

BELLUNO - Ha i contorni dell’impresa la seconda affermazione...

Poker delle Women contro il Cavolano

BELLUNO - La SSD Dolomiti Bellunesi cala il settebello. Anzi, bellissimo....