BELLUNO – Confcommercio Belluno, dopo gli appuntamenti del 2019, torna ad approfondire le tematiche dell’innovazione digitale proponendo agli operatori turistici e commerciali un altro tema di grande interesse: l’e-commerce.
La vendita on-line viene spesso indicata come una delle principali cause delle difficoltà del commercio al dettaglio di questi anni e l’esigenza di doversi confrontare con il progresso tecnologico e con la concorrenza on-line è un grande motivo di preoccupazione per il commercio fisico.
La complessità e la continua evoluzione di questa tematica comportano un notevole sforzo anche solo per comprendere il fenomeno, conoscerlo e, se possibile, sfruttarne le potenzialità; in quest’ottica lo Sportello Innovazione di Confcommercio Belluno intende prima di tutto fornire una fotografia il più possibile completa e chiara della situazione attuale dell’e-commerce così da offrire alle imprese associate spunti importanti per comprendere come agire, concretamente, per rimanere al passo con i tempi: se infatti da un lato il progresso tecnologico porta conseguenze negative, dall’altro lato fornisce strumenti e piattaforme all’avanguardia che rappresentano delle opportunità di crescita anche per il negozio fisico che intende utilizzarle come elementi di una strategia di marketing locale.
L’incontro – che si terrà a Belluno mercoledì 5 febbraio alle ore 20.30 presso le Sale di Ascom Formazione in via F. Ostilio, 8 – sarà pertanto utile per focalizzare l’attenzione sulle scelte strategiche da compiere prima di affrontare un progetto di vendita on-line, con particolare attenzione alle diverse strade percorribili, alle piattaforme a disposizione nel caso si scelga di vendere tramite markeplace come Amazon e eBay ed alle diverse opzioni a disposizione nel caso si voglia procedere con un proprio e-commerce, con soluzioni alla portata anche delle realtà più piccole.
Conoscere, compiere una valutazione strategica, scegliere lo strumento più adatto e infine agire. Questo è in sintesi l’approccio di Confcommercio Belluno per poter affrontare una delle sfide più difficili poste dalla trasformazione digitale al mondo del commercio.
La partecipazione è gratuita e libera. È preferibile comunque una conferma via email all’indirizzo g.amante@ascombelluno.it.
Commenta per primo