Gosèr, bilancio positivo per il 2019

BELLUNO – Bilancio positivo da pollice alto per l’Asd Al Gosèr che, dopo il rinvio obbligatorio delle manifestazioni da luglio a ottobre causa maltempo, non si è persa d’animo e ha concluso l’anno 2019 a pieni voti. Tutto merito di una macchina organizzativa che ha saputo dimostrare grande determinazione e soprattutto un’innata passione per lo sport e nello specifico per la corsa in montagna.

«Dopo l’annullamento della data estiva a causa del maltempo, eravamo desolati» commenta il presidente dell’Asd Al Gosèr Enrico Dal Farra, «ma gli obiettivi che ci eravamo prefissati erano troppo importanti per lanciare la spugna! In primis l’organizzare una competizione di corsa in montagna alquanto tecnica nel tracciato e quindi competitivamente valida. In secondo luogo, non meno importante, il sostegno economico al progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico nato in collaborazione con l’ASSI Onlus.»

E proprio il bilancio chiuso a fine dicembre 2019 dall’Asd Al Gosèr, in collaborazione con il Comitato Feste Tisoi, ha permesso di donare quasi 5 mila euro al progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico. Una somma importante che permetterà ai giovani atleti dell’ASSI Onlus di praticare i propri sport preferiti, acquistando attrezzature specifiche.

«Ormai da diversi anni, grazie all’Asd Al Gosèr, abbiamo avviato un progetto che permette di sognare il raggiungimento di un obiettivo, come nello sport in questo caso» racconta Davide Giozet, segretario dell’ASSI Onlus. «Solamente chi vive il mondo della disabilità può comprendere come l’aspetto economico sia un grande scoglio, soprattutto quando si è giovani e le priorità sono altre. Ecco che la donazione dell’Asd Al Gosèr, unita a altre realtà locali, ci permette di acquistare protesi sportive, carrozzine o attrezzature che permettono ai nostri atleti di praticare uno sport, che diversamente non sarebbe possibile.»

Con la chiusura dell’anno solare e l’avvio del nuovo 2020, l’Asd Al Gosèr si è rimessa nuovamente in “cammino” lungo i pendii del Monte Talvena per verificarne i sentieri e programmare la nuova data. «Abbiamo individuato il 4 ottobre 2020 come data ufficiale del Gosèr Trail», conclude il vice-presidente dell’Asd Al Gosèr Eugenio Tramontin, «in quanto abbiamo visto che la data di ottobre dello scorso anno è piaciuta a tutti. Adesso stiamo già lavorando sui tracciati e nell’aspetto prettamente organizzativo, poi a breve renderemmo pubbliche tutte le informazioni per l’iscrizione e quanto utile agli atleti.»

Nel frattempo non rimane che allacciare le scarpe da corsa ai piedi e salire lungo i sentieri che dall’abitato di Tisoi portano alla cima del Monte Talvena, cosi da poter ammirare le bellezze naturali che caratterizzano i tracciati del Gosèr Trail.

Si ricorda che tutte le comunicazioni ufficiali oppure eventuali informazioni possono essere consultate all’indirizzo internet www.algoser.it oppure alla pagina Facebook.com/gosertrail.

INSTAGRAM – Il Gosèr Trail ha un proprio profilo Instagram dove pubblica periodicamente fotografie inerenti ai tracciati e soprattutto al lavoro che viene svolto nel campo sociale per il mantenimento del verde. Ogni singolo utente può pubblicare le proprie fotografie, inerenti eventuali uscite lungo i sentieri del  Talvena, utilizzando l’hashtag #gosertrail.

Informazioni su Redazione 10739 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.