Luca Vignazia in bici lungo la Jadranska Magistrala

Prosegue l’avventura sui pedali del bellunese Luca Vignazia che in questi giorni sta pedalando in terra straniera. A seguire la tappa ciclistica di venerdi 25 ottobre 2019.

Oggi ho osato, sperando che la Jadranska Magistrala mi tornasse amica e mi facesse dimenticare le tensioni di ieri; ho ignorato la stanchezza e le numerose incognite di un percorso lungo e sul quale avevo trovato poche e incerte informazioni.

Stamattina sono partito fuggendo al traffico di Split e, al bivio, ho deciso di fare quello che, intimamente, desideravo: ho puntato la ruota della mia bici verso l’estremo sud della Croazia, per una pedalata dura ma fantastica, in cui ho ritrovato per gran parte del percorso, la magia che cercavo.

La Jadranska Magistrala è tornata quella del primo giorno, ha incontrato le montagne e ne ha seguito le curve, quasi sempre coccolata da un mare camo e azzurro che mi dava respiro e felicità, distraendomi dalla fatica.

È stata una pedalata bellissima, su un percorso incredibile: man mano che si scende verso sud, dal mare spuntano innumerevoli isole e isolotti, che danno profondità ad un quadro perfetto; a Rogotin, si attraversano le coltivazioni di mandarini: migliaia di piante in una zona umida circondata da montagne.

Sulla strada si possono incontrare le bancarelle dove acquistarne di freschissimi; la Jadranska Magistrala attraversa quindi il confine con la Bosnia e si incontra Neum, paese dalla architettura moderna, brutta ma particolare; poi, finalmente, insenatura dopo insenatura, chilometro dopo chilometro, si raggiunge Dubrovnik, cittadina patrimonio dell’Unesco.

Sono arrivato col buio, neppure una fotografia al cartello Dubrovnik; sono arrivato stanco e la priorità era trovare il posto dove dormire e mangiare qualcosa.

Stasera non devo neppure studiare tracce e pensare al percorso: domani, semplicemente, devo rifare, al contrario, quello fatto oggi. Che fortuna!

Informazioni su Redazione 10519 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.