Tracce di pietra, la lotta per il potere negli stemmi di Feltre

BELLUNO – Prosegue martedì 29 ottobre, alle ore 18.30, nella sala di lettura della Biblioteca civica di Belluno, la rassegna degli “Aperitivi bibliotecari” dedicati a “Belluno e Feltre nel secolo XV”, con il terzo incontro curato da Laura Pontin e dedicato a “Tracce di pietra. La lotta per il potere negli stemmi di Feltre”. 

L’intero territorio feltrino è costellato di simboli e segni, gli stemmi, capaci di raccontare una storia fatta di privilegi, giochi di potere, equilibri politici, faide, lotte intestine e molto altro.

L’incontro è finalizzato a guidare i partecipanti nella comprensione del messaggio contenuto nelle pietre, attraverso un percorso nella città antica di Feltre. A seguito degli incendi durante gli eventi cambraici, collegati alla guerra della Lega di Cambrai, dei primi anni del ‘500, non tutto andò perduto: gli stemmi lapidei rimangono ancor oggi visibili e permettono la ricostruzione dell’importante storia di Feltre dei secoli precedenti.

L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti.

Per informazioni: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093.

Informazioni su Redazione 10519 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.