Confindustria: al via il gruppo tecnico sport e grandi eventi

ROMA – Un intervento solido guidato da una visione chiara quello di Maria Lorraine Berton, Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, alla prima riunione del Tavolo Tecnico sport e grandi eventi a lei affidato.

Nell’incontro di insediamento, in Confindustria, la coordinatrice del Gruppo evidenzia il ruolo strategico di Confindustria nell’accompagnamento e la preparazione dei grandi appuntamenti in programma – in primis i Campionati Mondiali di sci alpino del 2021 (Cortina) e i Giochi Olimpici invernali del 2026, assegnati all’Italia – e nell’accompagnamento al loro successo grazie alla capacità progettuale e il network che il sistema imprenditoriale può garantire.

Il Gruppo Tecnico di Confindustria sarà regista nel coordinamento di analisi e proposte per ottimizzare ogni potenziale occasione di crescita, con un’attenzione particolare ai Territori e ai Settori più coinvolti.

«Grandi eventi, sport e Olimpiadi rappresentano un punto di svolta – evidenzia Berton – non solo per il turismo e tutti i comparti e i servizi collegati, ma anche per riaffermare il Made in Italy e dare ossigeno alle esigenze del manifatturiero».

Il ruolo del Tavolo è chiaro, e ha le fondamenta nella capacità di Confindustria di incidere e di mettere in connessione.

«Faremo da pungolo verso la Politica e le Istituzioni – continua Berton – a tutti i livelli, locale, regionale, nazionale, europeo, perché diano un passo più sicuro e celere”. In primo piano le infrastrutture: “è fondamentale facilitare l’accesso ai Territori, come chiedono da tempo le imprese».

Un’attenzione particolare anche al tema della promozione, su cui c’è ancora un gap da colmare.

«L’Italia è ancora debole su questo fronte – sottolinea la Presidente – le iniziative ci sono, ma sono frammentate».

I punti-chiave del programma di lavoro del nuovo Tavolo: fare dei Grandi Eventi un’occasione di crescita e di sviluppo per le imprese e per i Territori valorizzando le eccellenze imprenditoriali e l’offerta turistica e di servizi integrati per accrescere l’attrattività dell’Italia, supportare le imprese nel cogliere le opportunità offerte dai Grandi Eventi, attivare un confronto per la definizione di strategie e piani a lungo termine, coinvolgere delle imprese e dei Territori, promuovere dei valori dello Sport come fattore di integrazione, ma anche lancio di iniziative all’insegna di legalità, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale, rafforzare sinergie. E poi un dialogo costante con gli stakeholders: dal Coni al Governo, dalla FNSI alle Regioni e i Comuni. Un percorso intenso.

Berton: «Occorre programmare un futuro sostenibile di crescita e competitività. Dobbiamo lavorare senza sosta».

Informazioni su Redazione 10519 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.