“Cefalea 3.0” al mercoledì della salute

FELTRE – Per il ciclo “Mercoledì della salute”, mercoledì 2 ottobre alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà cefalea con il direttore della Neurologia di Belluno Franco Ferracci.

Il titolo della presentazione “la Cefalea 3.0” vuole alludere ai progressi effettuati dalla ricerca medica nel approntare terapie profilattiche sempre più efficaci.

Il mal di testa, infatti, è un problema molto comune ma con un impatto economico notevole nei paesi europei: si stima infatti che tra costi diretti legati all’utilizzo dei Sistemi Sanitari e costi indiretti dovuti al calo di produttività dei malati, la spesa europea dovuta alle cefalee ammonti a circa 118 miliardi di Euro.

Ferracci affronterà l’origine del dolore e le strutture anatomiche da cui può originare e si soffermerà sulle modalità con cui i neurologi affrontano la cefalea distinguendo le forme primarie dalle secondarie, l’emicrania dalla cefalea tensiva e dalla cefalea a grappolo.

La seconda parte sarà dedicata alle terapie sintomatiche e alle terapie profilattiche; queste ultime in particolare hanno visto i maggiori progressi clinici.

Per quanto la cefalea sia un problema familiare a tutti, nondimeno le cause esatte del perché gli esseri umani ne soffrano restano poco note e spesso sono rappresentate da fattori della sfera emotiva. Questo concetto sarà oggetto della parte finale della relazione.

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.