“Il diritto al futuro diventa emergenza” giovedì al Centro Giovanni XXIII

Il presidente del Rotary Club Belluno, Felice Gaiardo

BELLUNO – Appuntamento con Norbert Lantschner, giovedi 12 settembre alle ore 19:30 presso la Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, per parlare de “Il diritto al futuro diventa emergenza” in un appuntamento pubblico organizzato dal Rotary Club di Belluno nell’ambito degli incontri culturali anno 2019-20.

Eventi climatici estremi, degrado di vasti ecosistemi, scarsità di acqua e cibo, eccesso di consumo di materie prime, migrazioni di massa, aumento della povertà e disuguaglianza sociale.

Sono patologie di una civiltà che si muove verso un abisso ecologico, socio-economico e culturale-spirituale. Eppure la possibilità di un profondo rinnovamento personale, sociale e globale non è mai stata più reale di adesso.

È necessario un nuovo modo di pensare, una cultura dell’insieme, un’integrazione delle conoscenze.

La risposta non può essere la rassegnazione, l’indifferenza, bensì una partecipazione attiva di tutti affinché  “…la nostra epoca possa essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita.” (Carta della Terra).

Norbert Lantschner – Riconosciuto esperto nel campo delle tematiche ambientali, nasce nel 1956 a Sarentino (BZ). Per 14 anni (fino al 2006) ha diretto l’Ufficio Aria e Rumore della Provincia di Bolzano, occupandosi di problematiche d’inquinamento dell’aria, da rumore e protezione del clima. Come coordinatore dell’alleanza per il Clima, sviluppa diverse attività mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra e, in questo ambito, matura l’dea di realizzare un progetto per intervenire efficacemente sui consumi nel settore più energivoro in assoluto: l’edilizia. Nasce così il progetto CasaClima di cui Lantschner è ideatore e promotore. L’esperienza assunta nel campo dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle energie rinnovabili confluisce nel progetto creando in breve tempo un grande riscontro a livelo nazionale e internazionale. Importanti tappe di successo del progetto CasaClima sono gli inviti a Montreal nel 2005, alla Conferenza Internazionale del Clima della Nazioni Unite a Stoccolma, dal re Karl Gustav XVI, nel gennaio 2007 durante il workshop di Natural Step. Lentschner, richiesto relatore a internazionale è autore di libri, ha tenuto lezioni su invito, in qualità di esperto, presso l’Università degli Studi di Camerino. E’ membro del comitato consultivo scientifico del Master CasaClima presso la ibera Università di Bolzano. E’ Presidente ed ideatore della Fondazione CasaClima (www.climabita.it).

Informazioni su Redazione 10421 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.