Raja Bashir in “L’emozione di un attimo”

BORGO VALBELLUNA – Giovedì 11 ore 18 sede della SOMS (Società Operaria Mutuo Soccorso) inaugurazione di “L’emozione di un attimo” prima mostra fotografica di Raja Bashir.

Quella di Raja Bashir per la fotografia è una vera e propria passione, coltivata per un’intera vita e che giovedì 11 alle 18 nella sala della SOMS di Lentiai, Borgo Valbelluna, si concretizza in “L’emozione di un attimo”, prima personale di scatti dedicati all’Italia.

Raja Bashir Ahmed è nato a Rawalpindi in Pakistan nel 1966 e si è trasferito in Italia all’inizio degli anni novanta. “La fotografia per me è sempre stata una grande passione – confida Raja – che però, per responsabilità familiari, ho dovuto mettere in secondo piano sino al 2014, quando finalmente ho potuto frequentare il primo corso. Da lì in poi mi sono interessato alla street photography e alla natura nei suoi dettagli più intimi ed ho avuto l’onore di fare un workshop con Oliviero Toscani e con Franco Fontana.”

Con la fotografia, soprattutto quella in cui ritrae il suo Pakistan, Raja cerca di dar visibilità alle molteplici sfaccettature che caratterizzano questo paese affascinante, ma così poco conosciuto in Occidente, e di creare un ponte ideale tra l’Italia e il Pakistan, mostrando spesso in Italia i suoi scatti pakistani e portando in Pakistan le foto scattate in Italia.

Le immagini proposte alla Soms, che proprio in questi giorni festeggia i 121 anni di attività, rappresentano un viaggio ideale lungo l’Italia che Raja ama ritrarre nei suoi aspetti più intimi: dagli scorci più nascosti, ai volti intensi delle passanti.

Giovedì 11 alle 18 sarà un altro fotografo, Manrico Dell’Agnola, a presentare la mostra, dopo essere stato lui stesso ospite nei mesi scorsi, nella filosofia della collaborazione e condivisione dei talenti che da sempre sostiene quelle che sono le numerose attività culturali proposte dalla Soms.

La mostra sarà visitabile nei giorni della Sagra del Carmine di Lentiai.

Informazioni su Redazione 10435 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.