Alla scoperta dei Servizi Segreti

CALALZO DI CADORE – Da qualche anno Calalzo di Cadore è diventata la “capitale” del “Senso Civico” . Dopo il gen. Angiolo Pellegrini ,  il gen. Giampaolo Ganzer, e il Colonnello Angelo Jannone, sabato 10 agosto 2019 alle ore 18.00 presso la sala consiliare “Norma Cossetto” del comune di Calalzo di Cadore il Colonnello dei Carabinieri Mauro Obinu tratterà il delicato tema dei Servizi Segreti, con la lectio magistralis dal titolo: ”Intelligence e Sistema Paese”,  Servizi Segreti e Sicurezza Nazionale.

La serata sarà condotta da Ludovico Tabacchi.

Ludovico, continuano gli incontri sulla legalità, ci può parlare del vostro ospite?

Certamente, il Colonnello Mauro Obinu ha un cursus honorum di prestigio, pensate, tra il 1982 e il 1985 è stato assegnato al reparto Operativo capitolino dove ha svolto importanti indagini sui sequestri di persona e sulla criminalità organizzata.

Continui…

Successivamente venne trasferito nella trincea di Palermo, dove, a seguito della sentenza del Maxi-Processo, resse la sezione Anticrimine. Proprio in quel periodo, insieme ad altri ufficiali tra i quali figura lo stesso Obinu, fondarono il ROS. Al ROS rimase per un ventennio dove diresse diversi reparti centrali occupandosi di mafie nazionali e transnazionali.

E poi?

Successivamente è passato al S.I.S.De dove ha guidato articolazioni centrali deputate al contrasto preventivo di strutture criminali transnazionali, per poi alla formazione specialistica degli agenti e alla definizione della dottrina operativa mentre, dopo la riforma del 2007 si è occupato di controintelligence.

Proprio sulla realtà dell’intelligence nazionale post riforma verterà l’incontro programmato.

Informazioni su Redazione 10435 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.