Rivali ed Eredi, martedi la conferenza del professor Francesco Piero Franchi

Immagine archivio

BELLUNO – Nell’ambito del ciclo di incontri collaterali alla mostra “Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona”, martedì 2 luglio, alle ore 17.30, il professor Francesco Piero Franchi terrà una conferenza dal titolo: “Luci e tenebre al tramonto della Serenissima. Eredità e rivalità letterarie nella Venezia del Settecento”.

L’incontro sarà opportunità per soffermarsi su come non solo la pittura ma anche la letteratura e la cultura veneta settecentesca siano state un importante contenitore consapevole delle grandi questioni estetiche, filosofiche e letterarie dell’Illuminismo europeo.

Le grandi controversie di pensiero hanno trovato un corrispettivo anche presso la Serenissima e, in particolare, un ruolo importante all’interno del dibattito è stato svolto da alcuni personaggi della cultura bellunese tra Sette e Ottocento, tra i quali Fantuzzi, Pagani-Cesa, Navasa, Da Pos.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.