Escursioni gratuite nel Parco

FELTRE – A giugno prosegue il ricco programma di escursioni guidate e attività ludico-didattiche organizzato e finanziato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Confidando in condizioni meteo migliori di quelle che hanno caratterizzato le ultime settimane il calendario di “Al Parco con mamma e papà” propone 15 appuntamenti.

Tra questi segnaliamo quello del 23 giugno in Val Canzoi, che rientra nell’iniziativa nazionale “Natura senza barriere” (organizzata da Federtrek per promuovere l’accessibilità delle aree protette), e le escursioni del 30 giugno, che fanno parte degli eventi organizzati dal Parco per celebrare il decimo anniversario dell’inserimento delle Dolomiti nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Questo il calendario degli appuntamenti di giugno:

2, 16, 23, 30 giugno. Scienziati per un giorno in Val Canzoi. Una facile escursione guidata in Val Canzoi, seguita da un laboratorio ludico-didattico presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco “La Santina”. In caso di maltempo attività presso il CEA La Santina. Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 al CEA La Santina in Val Canzoi.

2, 9, 16, 23, 30 giugno. Alla scoperta delle cascate della Val del Mis. Facile escursione guidata ai Cadini del Brenton, al Giardino Botanico del Parco “Campanula morettiana” e alla Cascata della Soffia, in Val del Mis. Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 ingresso giardino botanico “Campanula morettiana”.

2 giugno. La via dell’acqua del torrente Veses. Escursione guidata lungo il torrente Veses. In caso di maltempo attività presso il mulino di Santa Libera. Nel pomeriggio visita al mulino ad acqua di Santa Libera, a Salzan, con prova di macinatura tradizionale del mais. Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 parcheggio chiesa di Santa Giustina.

9 giugno. Alla scoperta della Val Canzoi. Escursione guidata in Val Canzoi. In caso di maltempo attività presso il CEA La Santina. Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 al CEA La Santina in Val Canzoi.

9 giugno. L’anello dei castagni di Vignui. Escursione guidata tra Vignui e Costa Solana. Durata dell’attività: 4 ore. Ritrovo ore 9.00 Prà del Moro Feltre.

16 giugno. Sassi e fiori, cervi e rane: l’arca meravigliosa tra Vedana e Salet. Escursione guidata lungo la Val Cordevole, dal Laghetto di Vedana, alle Masiere, al borgo di San Gottardo fino ai prati di Salet. Durata dell’attività: 4 ore. Ritrovo ore 9.00 parcheggio Municipio Sospirolo.

23 giugno. Il Monte Avena: panorama tra Parco e Valbelluna. Escursione guidata da Malga Casere dei Boschi al Monte Avena. Durata dell’attività: 4 ore. Ritrovo ore 9.00 parcheggio Birreria Pedavena.

30 giugno. La magia del canyon fossile più bello che c’è (Bus del Buson Valle dell’Ardo). Escursione guidata dalle Case Bortot al Bus del Buson. Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 9.00 stazione FS Belluno.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Le escursioni e i laboratori sono curati dalla cooperativa Mazarol; per prenotazioni e informazioni: 329.0040808 oppure guide.pndb@gmail.com.

Informazioni su Redazione 10478 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.