Dino Buzzati: un omaggio del Circolo al teatro de La Sena

Dino Buzzati tra le amate Dolomiti

BELLUNO – Tre magnifici spettacoli celebreranno a giugno Dino Buzzatti: il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, con la collaborazione del Comune di Feltre e dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati, promuove, infatti, una rassegna teatrale dedicata al “nostro” autore nella splendida cornice del Teatro de La Sena.

Si comincerà martedì 4 giugno con “Il Buzzati di Buzzatti” spettacolo in forma di parole, musica e immagini sull’idea di montagna di Dino Buzzati, tratto da “Le montagne di vetro” e interpretato da Sandro Buzzatti, attore bellunese molto apprezzato, con gli interventi musicali di Nelso Salton.

In mano alla Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona sarà invece l’appuntamento di martedì 11 giugno: al centro della scena “Poema a fumetti” con la videoproiezione delle immagini del libro e i testi interpretati da Paolo Valerio, accompagnato da Sabrina Reale che al pianoforte eseguirà le musiche originali di Antonio Di Pofi. “Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni – è il commento di Valerio – l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro, facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare”.

L’ultima serata vedrà uno spettacolo prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano: martedì 18 giugno il sipario si aprirà su “Il reggimento parte all’alba. Storia di Ottavio Sebastiàn” nell’adattamento teatrale di Giuseppe Nitti, che interpreterà la vicenda sotto la regia di Alessio Pizzech e accompagnato dalle musiche originali di Alessandro Panatteri.

E’ il racconto di un viaggio, necessario, che ogni uomo, ad un certo punto della vita, deve intraprendere. La necessità di partire, lasciare tutto, per unirsi al suo reggimento che lo aspetta, porta Ottavio, coscienza narrativa di Dino Buzzati, a riguardare la sua vita…

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

PREZZI – Biglietto intero 18,00 euro; riduzione studenti 12,00 euro; abbonamento 45,00 euro. E’ attiva la biglietteria on-line sul sito www.circoloculturaestampabellunese.it. Il giorno dello spettacolo, sarà possibile acquistare i biglietti al botteghino dalle 19.30.

INFORMAZIONI – Circolo Cultura e Stampa Bellunese Piazza Mazzini, 18, 32100 Belluno. Tel. e fax 0437/948911, mail: info@ccsb.it.

Informazioni su Redazione 10424 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.