Zanzare, oggi un incontro all’ospedale di Feltre

FELTRE – Per il ciclo Mercoledì della Salute, oggi all’ospedale di Feltre si parlerà di zanzare con Marco Dal Pont che da molti anni coordina a livello del Dipartimento di Prevenzione le attività di monitoraggio e studio.

Perché parlare di zanzare in una provincia di tipo montano? La globalizzazione e il cambiamento climatico hanno favorito l’insediamento di alcune zanzare del genere Aedes vettori di importanti malattie.

Il nostro territorio non ne è esente anzi:

  • nel 2011 proprio in provincia di Belluno è stata riscontrata per la prima volta in Italia la presenza di Aedes koreicus,
  • nel 2018 sempre in provincia di Belluno è stata riscontrata la presenza di Aedes japonicus, Seconda Regione in Italia dopo il Friuli

Ricordiamo che la diffusione della zanzara tigre è partita da Padova nel 1991.

Molti sono gli studi che sono stati condotti attraverso una storica e consolidata attiva collaborazione tra AULSS1 Dolomiti-Dipartimento di Prevenzione, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie –Laboratorio di Parassitologia di Legnaro (PD) e l’Università di Padova sede di Feltre.

Durante questo mercoledì della salute verranno trattate le principali specie invasive presenti, la loro biologia e provenienza, quanto fino ad ora effettuato e quanto verrà attivato nel corso del 2019. Verranno evidenziate le tecniche di lotta alle zanzare e le inevitabili strategie collaborative che si dovranno instaurare tra Azienda sanitaria e cittadini per il perseguimento di un fine comune, la salute della popolazione.

Informazioni su Redazione 10424 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.