Tiscali Run 2019, una prima edizione dal cuore dolomitico

Immagine archivio

BELLUNO – Grazie alla forte passione condivisa da giovani ragazzi della Sardegna con i loro amici delle Dolomiti Bellunesi, ha preso vita la Tiscalirun 2019.

Questa manifestazione sportiva che si terrà mercoledi 24 aprile alle 9.30, consiste in un Trail di 18 chilometri, alla sua prima edizione, con partenza e arrivo dalle sorgenti di Su Gologone, nell’intento di valorizzare e dare ulteriore impulso turistico alla zona del Supramonte, famoso in particolare per lo spettacolare Canyon di Gorropu, per la dolina più grande d’Europa, per le centinaia di falesie conosciute da tutto il mondo alpinistico, solo per citare alcune di queste peculiarità del territorio.  .

Il percorso si sviluppa attraversando tutta la suggestiva valle di Lanaitho, un posto intriso di storia, con delle caratteristiche uniche, di assoluto interesse naturalistico e geologico; 

da qui il tracciato gara sale sulle pendici del monte Tiscali, scollinandolo e rientrando attraversando villaggi nuragici dalla storia millenaria e grotte famose che nascondono le più recondite origini dell’uomo ove si possono ammirare ritrovamenti datati 22.000 anni fa.. 

La Valle inoltre è attorniata da alte pareti di calcare, sulle quali sono state attrezzate anche numerose falesie di arrampicata e non a caso è riferimento e punto di ritrovo per appassionati di speleologia, arrampicata, canoa, archeologia e persino astronauti in esercitazione per missioni spaziali.

Il tutto a pochi chilometri da un mare cristallino con spiagge e scogliere tra le più belle del Mediterraneo; un posto, anzi un Paradiso, davvero più unico che raro che per gli appassionati del Trail running potrà essere esplorato grazie a questa occasione con agevolazioni e convenzioni turistiche comprese nell’iscrizione alla gara.

Per chi non avesse ancora deciso cosa fare o dove andare per le vacanze Pasquali e per mettersi anche alla prova con se stesso, in una distanza non particolarmente impegnativa, deve semplicemente mettersi in contatto tramite la Gusela Travel, agenzia viaggi di Belluno che per l’occasione ha preparato dei pacchetti viaggio convenzionati, oppure tramite il sito web www.mywildexperience.it nei link dedicati, anche su facebook.

Informazioni su Redazione 10517 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.