Due corsi gratuiti per le associazioni bellunesi grazie al progetto HUB3

Immagine archivio

BELLUNO – Grazie al progetto “Hub3. Dove la solidarietà diventa esponenziale” della Federazione del Volontariato di Verona (ente gestore del Csv di Verona) finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (Co.Ge. Veneto), al Csv Belluno stanno per arrivare due percorsi di formazione dedicati alla coprogettazione e alla riforma del Terzo settore.

Il primo appuntamento “Co-progettare per rispondere ai bisogni del territorio” è con Marco Cau,  esperto di elaborazione progettuale e project management, e si terrà venerdì 5 aprile dalle 14 alle 19 e sabato 6 aprile dalle 9 alle 17 al secondo piano della Casa del Volontariato in via del Piave 5 a Belluno. Fulcro del percorso la costruzione di collaborazioni innovative tra organizzazioni di volontariato, enti pubblici, imprese e imprese sociali, per dare a ciascun partecipante, alla fine del percorso, di strumenti strumenti e di relazioni utili per future progettazioni sociali.

La seconda proposta formativa dal titolo “La riforma del Terzo settore per gli ETS” si svolgerà venerdì 10 maggio dalel 18 alle 20 e sabato 11 maggio dalle 9 alle 13, sempre alla Casa del volontariato. Docenti saranno Elena D’Alessandro, responsabile dell’ufficio consulenze del Csv di Verona, e Ilaria Guarise, commercialista e revisore legale dei conti impegnata da tempo in docenze in materia di terzo settore. Assieme tratteranno il futuro per gli enti del terzo settore analizzando la riforma in corso attraverso le nuove forme giuridiche, le classificazioni di tipologie associative, gli adempimenti.Per entrambi i corsi è necessario iscriversi entro due giorni dall’inizio della prima lezione al seguente link: https://csv.verona.it/form-iscrizione/, indicando i codici dei rispettivi corsi: 1971BE per “Co-progettare per rispondere ai bisogni del territorio”; 1972BE per “La riforma del Terzo Settore per gli ETS”.

Il numero massimo di iscrizioni è di 30 persone. I corsi sono entrambi gratuiti e aperti a tutti.

HUB AL CUBO – Il progetto “Hub3. Dove la solidarietà diventa esponenziale” è stato finanziato dal Co.Ge. Con delibera 40 del 20 novembre 2017 e prevede una serie di azioni di ricerca, formazione e sviluppo progettuale per sostenere e sviluppare reti efficaci sui territori. Fa parte della coprogettazione sociale dei Csv 2016/17 e si inserisce nell’area tematica di sviluppo della comunità. Con questa proposta si vuole favorire lo sviluppo di comunità locali attente dove il volontariato, il Terzo settore, ma anche le istituzioni e il mondo profit si facciano portatori qualificati di innovazione sociale in un lavoro di rete. Il programma di formazione si sviluppa in diversi moduli che affrontano tematiche legate all’innovazione sociale, alla co-progettazione, e al management degli ETS.

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.