Briciole di Pollicino, un nuovo modo per rimanere informati

Il primo numero di "Briciole di Pollicino"

BELLUNO – A poche settimane dall’elezione del nuovo consiglio direttivo, l’associazione Comitato Pollicino lancia una grande novità: Briciole di Pollicino. E’ infatti stata pubblicata i primi giorni di marzo l’edizione numero “zerouno” del nuovo giornale informativo nato dalla collaborazione con la testata giornalistica online GOBelluno Notizie. La pubblicazione, visibile direttamente dal sito dell’associazione comitatopollicino.org e da quello del quotidiano gobelluno.it, avrà cadenza bimestrale e verrà distribuita come inserto.

Molto soddisfatta Morena Pavei, presidente del Comitato Pollicino: «Lo diciamo spesso che Casa Pollicino è magica, non solamente perchè lo pensiamo, ma soprattutto perchè tutti i nostri amici che vi sono entrati lo hanno potuto sperimentare di persona. Una magia che si vorrebbe trasmettere a tutti per il semplice fatto che a volte basta veramente poco per donare un sorriso a chi più ne ha bisogno.»

Detto e subito fatto, grazie anche all’entrata nel consiglio direttivo di nuovi giovani componenti che sono stati gli ideatori del progetto “Briciole di Pollicino”.

«Un piccolo giornalino dove periodicamente possiamo parlare di cosa accade a Casa Pollicino, delle novità che vi sono nel futuro, degli eventi in programma o più semplicemente di cosa fa l’associazione sia nel territorio bellunese, che in quello rumeno», prosegue Pavei. «Mensilmente siamo impegnati in diversi ambiti sociali e spesso vediamo che la difficoltà sta nel comunicare a tutti i nostri soci il cosa facciamo o il dove siamo. A questo punto ci siamo chiesti: Perchè non provare a fare qualcosa che resti come ricordo e nello stesso tempo sia utile come mezzo di comunicazione?»

L’Associazione Comitato Pollicino è nata il 13 settembre del 2002 ispirata alla celebre fiaba di Charles Perrault e proprio per questo si è pensato alle “Briciole”, semplici segni per ripercorrere il sentiero che ci riporterà a casa (anche se nella fiaba il ritorno è stato possibile grazie ai sassolini). «Per Pollicino le “Briciole” sono le news, le fotografie, i racconti dei volontari e quanto altro permetta di fare sapere come viene vissuta la casa. Fare sapere che la casa, la nostra magica Casa Pollicino… è viva!», conclude Morena Pavei.

Proprio nel primo numero si parla di cosa è e soprattutto a cosa serve “Briciole di Pollicino“. Poi si possono trovare delle pillole in news inerenti ad eventi passati o futuri. Non mancano le interviste a chi la casa la ha vissuta da volontaria grazie alla collaborazione con il Centro Missionario e quella a TeleBelluno che ha realizzato (su commissione di un’emittente nazionale) un video documentario inerente l’associazione. Poi si passa alla nuova linea dell’Oficina Pollicino, realizzata con i tessuti donati dal Lanificio Paoletti. In ogni singola pagina si possono vedere fotografie di attività del Pollicino, come le splendide immagini realizzate da Tonino Zampieri in Romania.

Si ricorda che è possibile scaricare oppure visionare “Briciole di Pollicino” mediante l’apposito link che è stato pubblicato nei siti internet www.gobelluno.it e www.comitatopollicino.org.

E’ possibile richiedere una copia cartacea presso l’ufficio dell’associazione in via XXX Aprile a Belluno.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la redazione di GOBelluno al 393 5710986 oppure l’associazione Comitato Pollicino al 348 3939946.

Link per visione del primo numero http://comitatopollicino.org/briciole/2019_01_bricioledipollicino.pdf

Informazioni su Redazione 10434 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.