FELTRE – In occasione della settimana di san Valentino, come tradizione, l’unità operativa complessa di Cardiologia dell’Ospedale Feltre, aderendo alla campagna di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e in collaborazione con l’Associazione Feltrina Amici del Cuore, ha organizzato tre eventi a carattere educativo e informativo.
Martedì 12 febbraio, tra le 9 e le 12, i cardiologi dell’ospedale di Feltre e il personale dell’unità operativa saranno a disposizione dei cittadini in un gazebo allestito in via Roma a Feltre, in occasione del mercato settimanale, per informare e sensibilizzare su argomenti di prevenzione cardiovascolare (dalla “dieta del cuore” all’attività motoria) e per presentare le attività svolte dell’unità operativa di Cardiologia.
Per il ciclo “I mercoledì della salute”, l’appuntamento del fatto del mese di febbraio è stato riservato al cuore. Mercoledì 13 febbraio alle 18 in sala Convegni all’ Ospedale a Feltre si parlerà di “Cuore e Montagna” con il responsabile della UOS Cardiologia dello sport e riabilitativa Christian Piergentili.
Sabato 16 febbraio, l’unità operativa di cardiologia del Santa Maria del Prato sarà aperta alla cittadinanza dalle 9 alle 12. Il personale sarà a disposizione per spiegare la corretta modalità di misurazione della pressione arteriosa e del polso arterioso, educare alla rianimazione cardiopolmonare, informare su attività fisica per il cuore e per far visitare i locali e mostrare le strumentazioni in uso, in particolare per l’elettrofisiologia.
Infine, il 23 febbraio, l’Associazione Feltrina Amici del Cuore e la Pro loco di Alano invitano a una passeggiata sui colli di Alano con ritrovo alle 14.00 in via Codemo ad Alano al fine di promuovere l’attività fisica per la prevenzione e la cura delle patologie cardiovascolari.
Lo spirito di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e di far conoscere l’ Unità Operativa di Cardiologia ai cittadini. L’Ospedale è lieto di accogliere i cittadini per rispondere ai dubbi in tema di patologie cardiovascolari e per testimoniare come a Feltre vengano offerti alti standard di cura uniti a cortesia, rispetto ed umanità, valori aggiunti condivisi da tutto il personale.