BELLUNO – Venerdì 8 febbraio alle 17 nell’aula magna dell’Istituto “T. Catullo” a Belluno l’associazione Antenna Anziani invita la popolazione alla conferenza “Il Manicomio provinciale di Feltre (1775-1978): follia, controllo sociale e impresa”. L’incontro è curato da Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca Civica di Belluno, ed è propedeutico alla mostra “La luce oltre la siepe” che si terrà all’interno della scuola a partire dai primi giorni di marzo, con quadri dipinti da persone con disagio psichico.
L’iniziativa è organizzata per celebrare il 40esimo anniversario della promulgazione della legge 180/1978, ispirata dal dottor Franco Basaglia (1924-1980), padre della moderna psichiatria e grande promotore della legge che portò alla chiusura dei manicomi in Italia e allo sviluppo dei moderni servizi di psichiatria.
Dopo una rapida storia dell’istituzione ospedaliera attraverso i documenti conservati, facendo un parallelo con la storia sociale e quella della psichiatria italiana, saranno mostrate immagini e letture con l’accompagnamento di Nanni Dorigo, tratte dai documenti originali, saranno utili a comprendere e ambientare le situazioni descritte. «La definitiva chiusura di queste strutture manicomiali dopo il 1978, ha creato anche nella nostra provincia, come in tutto il Paese, un processo di rimozione collettiva della storia, del significato stesso dell’istituzione del manicomio e della sua vita», afferma l’associazione. «Ricordare, conoscere e valorizzare può invece essere un modo per modificare anche l’attuale società, nella quale c’è necessità di dibattito e intervento sulle questioni legate alla salute mentale».