BELLUNO – Sono stati adottati, rispettivamente con le delibere n. 85 e 87 del 22 gennaio, due provvedimenti nell’ambito del piano per il miglioramento sismico delle strutture aziendali dell’ULSS 1, finanziato dalla Regione del Veneto con un importo complessivo di euro 1.000.000.
Lo scorso mese di ottobre è stato sottoscritto con l’Associazione Temporanea con capogruppo l’ing. Vitaliani di Padova il contratto di appalto per la realizzazione del servizio tecnico di verifica e vulnerabilità sismica e progettazione di fattibilità tecnica ed economica di miglioramento sismico per alcune strutture aziendali.
Ora, con Deliberazione n. 85 è stata aggiudicata alla ditta Gemmo spa di Vicenza l’esecuzione di lavori di modifica e adeguamento degli impianti elettrici e di rilevazione incendi negli atri dei vari piani del padiglione “Dalla Palma” di Feltre, per un importo complessivo di oltre 17.000 euro.
Inoltre, con il successivo provvedimento n. 87, sono stati rendicontati gli interventi effettuati, in conformità a quanto previsto dalla Regione del Veneto con DGR 2129/2016, per la riduzione del rischio sismico negli anni 2015 – 2018 presso gli ospedali di Belluno, Pieve di Cadore, Auronzo e Agordo.
Le azioni consistono nella realizzazione di controsoffitti con staffaggio antisismico, fissaggio di scaffalature alle pareti, fissaggio di elementi non strutturali nelle cabine elettriche, installazione giunti antisismici su impianti gas medicali ecc., e nella realizzazione di corsi di formazione destinati al personale. Con il medesimo provvedimento è stato anche autorizzato l’Ufficio Tecnico a programmare e contrarre l’affidamento dell’esecuzione di altri interventi riferibili a elementi non strutturali ed impiantistici, da eseguirsi nell’anno 2019.