Inaugurazione della prima Palestra della Salute in Provincia di Belluno

BELLUNO – Si inaugura sabato 26 gennaio a Belluno la prima Palestra della Salute del territorio provinciale.

Si tratta della palestra “Più Movimento”, in Via dell’Artigianato 5 a Belluno, gestita da Michela Garzotto e Simonetta Lametti.

Nell’occasione interverranno il dr. Christian Piergentili, dirigente medico della UOC Cardiologia dell’ospedale di Feltre e la dott.ssa Nicoletta De Marzo, dirigente medico Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Unità Operative di Attività Motoria e Promozione della salute dell’ULSS 1 Dolomiti.

La “Palestra della Salute” è un marchio di qualità che la Regione Veneto attribuisce alle strutture che soddisfano un elevato standard strutturale e, soprattutto, di formazione del personale che vi lavora.

Nell’adulto “sano” come nei soggetti con malattie croniche, lo svolgimento di attività fisica adattata alle proprie condizioni è salutare e riduce la progressione delle malattie cardiovascolari.

Soprattutto nei portatori di malattie croniche l’esercizio deve essere adeguato alle proprie condizioni e, perché sia salutare e senza rischi, deve essere prescritto da medici e monitorato nel tempo.

Anche nel passato venivano prescritti programmi di esercizio fisico ai più “delicati” pazienti cardiopatici, pur in assenza di strutture dedicate. Analoga considerazione vale per altre malattie croniche non trasmissibili quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, le malattie respiratorie e l’eccesso di grassi nel sangue che hanno in comune fattori di rischio modificabili e che possono essere controllati anche con la prescrizione medica di specifici esercizi fisici che favoriscono la salute.

Questi esercizi, da svolgersi su prescrizione specialistica, richiedono la disponibilità di palestre con specifici requisiti strutturali ed organizzativi: macchine e attrezzature adeguate sia per l’esercizio fisico che per le emergenze e personale laureato in Scienze e Tecniche Attività Motoria Preventive ed Adattate che abbia svolto tirocinio in strutture specialistiche cardiologiche e riabilitative.

Da anni il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 1 Dolomiti e la UOS Cardiologia dello Sport e Riabilitativa di Feltre lavorano per la creazione di una rete di “Palestre della Salute”.

Da oggi è disponibile una struttura in grado di accogliere e di aiutare i pazienti a proseguire i programmi di esercizio fisico consentendo di completare da un lato la riabilitazione e dall’altro di ridurre il rischio di mortalità per cause cardiovascolari.

Informazioni su Redazione 10477 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.