Dal web al cinema: il mondo dei casinò visto da una prospettiva diversa

Data:

Tutti noi siamo abituati a vedere il gioco d’azzardo in un modo abbastanza tradizionale, pensando naturalmente ai casinò e alle sale sfarzose e luccicanti di Las Vegas. Spesso questa visione di genere la si acquisisce per sentito dire, soprattutto se si parla di persone non abituate al gioco. In altri casi, invece, si ha una conoscenza di questo mondo per esperienza diretta, e qui si passa ai giocatori che hanno trasformato questa passione in un qualcosa di quotidiano. In entrambi i casi, è possibile imparare moltissimo cambiando prospettiva, e inquadrando i casinò da un un punto di vista diverso. Ad esempio dall’oblò del mondo online.

Dal fisico al digitale: l’intrattenimento va online

Scoprire un casinò senza recarsi fisicamente in una sala da gioco: oggi è una missione possibile grazie alle diverse piattaforme di gambling presenti su Internet. Questi siti web posseggono una serie di software che replicano passatempi d’azzardo come la roulette, le slot e il poker: basta solamente iscriversi e avviare e cliccare “play” per poter godere di questa esperienza restando a casa propria, comodamente sdraiati sul letto. La prospettiva cambia ancora se si opta per un casino live: qui è possibile collegarsi tramite le videocamere con delle sale da gioco reali, che includono anche la presenza dei croupier. Un modo di “entrare in un casinò” molto diverso da quello tradizionale.

Il cinema di Hollywood e i capolavori sul gioco d’azzardo

Si può imparare molto sui casinò anche andando al cinema, sedendosi e passando dalla parte dello spettatore: sono numerose le pellicole che mettono in scena la vita delle sale da gioco di Hollywood. In questo senso ci sono diversi esempi di spessore, come ad esempio il film “Casinò” (1995) con Robert De Niro e Sharon Stone. Un altro film da ricordare è “21”, più recente ma molto particolare: si tratta di una pellicola liberamente ispirata alla storia del MIT team e del conteggio delle carte, un grande classico nella storia delle truffe ai casinò di Las Vegas. Altre pellicole che meritano di essere viste sono “Ocean’s Eleven” (con George Clooney e Brad Pitt) e “Paura e Delirio a Las Vegas” (con Johnny Depp e Benicio Del Toro).

Non solo successi: i grandi flop al botteghino

Chiaramente non tutte le pellicole incentrate sui casinò e sul gioco d’azzardo sono riuscite a scalare le classifiche e a fare grandi numeri al botteghino. Nonostante tutto, anche questi film a loro modo regalano una visione diversa delle sale da gioco di Las Vegas. In questa lista si trovano esempi come “Cercando di uscire”, un film passato alla storia più per l’esordio della bellissima Angelina Jolie che per la qualità del plot narrativo; da non dimenticare “Swingers”, non un vero e proprio fallimento, ma una “chicca comedy” interamente dedicata ai casinò. Internet e Hollywood, dunque, forniscono una doppia scusa per approcciare il vasto universo dei casinò in modo inconsueto e originale, provando per una volta a vivere il gioco in maniera completamente diversa, che sia in un mondo virtuale o sulla poltrona di un cinema.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Belluno, bandi per associazioni locali

BELLUNO - L'Amministrazione comunale di Belluno ha pubblicato due...

Maltempo in arrivo in Veneto

BELLUNO - Le previsioni meteo indicano dalla serata di...

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...