BELLUNO – Si sono conclusi in questi giorni due importanti progetti di illuminazione pubblica nel capoluogo.
Il primo ha interessato un tratto di Via Revinal, a Sossai, dove sono stati installati quattro punti luce, per una spesa complessiva di poco inferiore agli 8mila euro: «Può sembrare un piccolo intervento, – spiega l’assessore ai servizi manutentivi, Biagio Giannone – ma per i residenti ha un significato particolare. Era da più di 15 anni che attendevano questo lavoro ed ora, dopo aver completato i lavori di posa del cavidotto interrato, siamo riusciti anche ad installare i punti luce».
Per festeggiare l’evento, i residenti hanno anche organizzato un simbolico taglio del nastro, seguito da un rinfresco la cui protagonista è stata una torta rappresentante la via con i nuovi lampioni e una candelina con il numero 15.
L’altro intervento ha invece interessato Via Feltre: «Come annunciato proprio un anno fa di questi tempi, si sono conclusi i lavori per la conversione a led dell’illuminazione pubblica in Via Feltre, da Via dei Dendrofori a Piazzale Marconi esclusi. – sottolinea Giannone – Siamo intervenuti su 41 armature, investendo 36mila euro; questo lavoro ci consentirà un risparmio energetico pari circa al 35%, quindi poco più di 3700 euro all’anno. In 10 anni, l’investimento sarà quindi ripagato e avremo fin da ora una strada più illuminata e quindi più sicura per gli automobilisti, i pedoni ed i residenti».