Domande di contributo per danni importanti da maltempo

BELLUNO – C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 14 dicembre per presentare al Comune di Belluno le domande di contributo relative a danni subiti a seguito degli eventi di emergenza meteo dal 27 ottobre al 5 novembre scorsi.

Si tratta di prime misure di immediato sostengo al tessuto economico e sociale, rivolte a privati cittadini e imprese.

I danni ammissibili, per i privati, sono quelli che abbiano compromesso l’integrità funzionale dell’abitazione principale abituale e continuativa (esempio di interventi ammissibili, relativi al ripristino di: elementi strutturali, finiture interne e esterne – intonacatura e tinteggiatura interne e esterne, pavimentazione interna, rivestimenti parietali, controssoffittature, tramezzature e divisori in genere – , serramenti interni e esterni, impianti di riscaldamento, idrico-fognario e elettrico, ascensore e montascale, arredi della cucina – e relativi elettrodomestici – e della camera da letto) mentre le imprese, i titolari di attività economiche/produttive e gli Enti non commerciali possono richiedere un contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive le cui sedi, attrezzature e materiali risultino danneggiate (esempio di interventi ammissibili, relativi al ripristino di: elementi strutturali, finiture interne e esterne – intonacatura e tinteggiatura interne e esterne, pavimentazione interna, rivestimenti parietali, controssoffittature, tramezzature e divisori in genere – serramenti interni e esterni, impianti di riscaldamento, idrico-fognario, elettrico, per allarme, citofonico, di rete dati LAN, ascensore e montascale, arredi dei locali atti a servire ristoro al personale e relativi elettrodomestici). Limite massimo di 5.000 euro di contributo per i privati e 20.000 euro per le imprese.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente mediante compilazione dei moduli scaricabili dal sito Internet istituzionale del Comune di Belluno, www.comune.belluno.it, sezione “Bandi e avvisi”, oppure disponibili allo Sportello dei Cittadini di piazza Duomo 2, negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12; giovedì, dalle 15 alle 17).

Anche chi avesse già partecipato al censimento speditivo dello scorso novembre, per danni importanti di questo tipo, DEVE presentare domanda. In questa prima fase, i danni sono ben identificati anche nei moduli, che si invita a leggere con attenzione.

I moduli, regolarmente compilati e sottoscritti, corredati di copia di un documento di identità, dovranno essere consegnati entro le ore 12.00 di venerdì 14 dicembre 2018 nei seguenti modi:

  • a mano all’Ufficio Protocollo in piazza Duomo 1;
  • via PEC all’indirizzo belluno.bl@cert.ip-veneto.net specificando nell’oggetto: “Prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale interessato dagli eventi”.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al numero telefonico 0437 913618.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.