Open day all’Istituto canossiano paritario “Vittorino da Feltre”

Data:

FELTRE – Open day per scoprire la didattica rinnovata e all’avanguardia degli indirizzi dell’Istituto canossiano paritario “Vittorino da Feltre”, in particolar modo per la nuova proposta del “Liceo Scientifico STEM”, ovvero Science, Technology, Engineering, Mathematics un approccio didattico che prepara a percorsi diretti di ricerca in laboratorio. Si potranno conoscere i due licei (Scientifico e Scienze Umane) e la Scuola secondaria di Primo grado nelle seguenti giornate: domenica 25 novembre dalle 10 alle 12.30, sabato 15 gennaio 2019 dalle 14.30 alle 17, venerdi 18 gennaio dalle 17 alle 19.30, oppure su appuntamento telefonando allo 0439 847590.

Chi è interessato al Liceo STEM potrà sperimentarlo in concreto con un laboratorio esperienziale della durata di due ore. STEM nasce negli USA e privilegia le discipline scientifiche-tecnologico-informaticheintegrate. E’ della famiglia del Liceo scientifico opzione Scienze applicate, ma vi è un approccio interdisciplinare, in cui si spingono gli studenti a creare connessioni tra le conoscenze apprese e la realtà concreta. Esemplificando si può dire che le recenti previsioni che avevano individuato l’allarme meteo sono state elaborate con modello STEM. L’obiettivo è unire le scienze ad una riflessione anche filosofico-umanistica sul metodo e preparare gli alunni alle sfide dello sviluppo scientifico e del mercato del lavoro attuali motivandoli con un lavoro pratico e collaborativo. Si curerà inoltre la comunicazione scientifica anche in Inglese (con Madrelingua).

Invece il “Liceo delle Scienze Umane” (l’altro indirizzo della scuola superiore canossiana) oltre a concentrarsi su Pedagogia, Antropologia, Psicologia, Sociologia, (insegnate anche in Inglese con un’ora aggiuntiva con madrelingua) va nella direzione del potenziamento delle arti figurative come fotografia e grafica.

Entrambi gli indirizzi propongono Alternanza Scuola Lavoro convogliando in questanuova attività una ventennale e rodata consuetudine nell’organizzare tirocini dall’ambito sociale al sanitario, allo sportivo assecondando le preferenze degli studenti. Sempre nell’ottica canossiana lo studente sarà al centro dell’apprendimento. La scuola mette a disposizione corsiopzionalidi lingua latina e greca, sportello didattico continuativo di matematica e fisica, preparazione per certificazioni linguistiche, gruppo teatrale e sportivo. È dotata di laboratori di informatica, chimica, fisica e Atelier di arte, palestra, auditorium, servizio di mensa con cucina interna.

Per la scuola Secondaria di Primo grado si inseriscono al mattino Informatica e Teatro mentre al pomeriggio è attivato lo studio assistito pomeridiano con tutoring ed altre attività facoltative (Più Inglese, laboratori di Scienze, l’avviamento al latino). Sul sito www.istitutocanossianofeltre.org è possibile ricavare ulteriori informazioniInfo: 0439/2292 e 847590 anche per ottenere assistenza per l’iscrizione.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Belluno, bandi per associazioni locali

BELLUNO - L'Amministrazione comunale di Belluno ha pubblicato due...

Maltempo in arrivo in Veneto

BELLUNO - Le previsioni meteo indicano dalla serata di...

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...