BELLUNO – Il Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi spalanca le porte per le Giornate Europee del Patrimonio: sabato 22 settembre dalle ore 15.30 alle 18.00 vi sarà il libero accesso alle sale del museo e la possibilità di partecipare a diverse interessanti attività.
Il tema dell’anno delle Giornate Europee del Patrimonio è “L’Arte di Condividere”.
Al museo di Seravella sabato si ragionerà di condivisione a più livelli, e con diverse modalità:
- GIOCANDO CON I SOCIAL MEDIA: i visitatori saranno accompagnati dagli educatori museali dell’Associazione ISOIPSE in un percorso di esplorazione dei beni, delle pratiche e degli spazi che un tempo venivano condivisi e che raccontano storie attraverso e a partire dagli oggetti custoditi nel museo. Ogni partecipante sarà invitato a condividere quanto scoperto, attraverso un gioco social.
- CURIOSANDO DIETRO LE QUINTE: il personale del Museo e gli operatori del Gruppo Folk condivideranno con i visitatori l’arte di inventariare i beni culturali. L’ideale per chi è curiosi di scoprire quale e quanto studio e lavoro c’è dietro a ogni oggetto esposto.
- CONDIVIDENDO I PROPRI TESORI: il museo ha, tra le sue missioni, l’obiettivo di raccogliere sempre nuovi materiali da conservare e condividere con la comunità. Perciò, i visitatori del museo che a casa possiedono lettere, documenti, foto d’altri tempi sono invitati a portarli al museo, per farli diventare, oltre che preziosi ricordi personali, anche un patrimonio per la collettività. I documenti saranno scansionati e restituiti al proprietario, e le immagini – corredate delle informazioni necessarie – entreranno a far parte dell’archivio digitale del museo, diventando così patrimonio di tutti.
A seguire, verrà offerta una merenda per tutti con prodotti del territorio, grazie al fondamentale supporto di Lattebusche.
L’evento è organizzato in stretta collaborazione tra Museo, Associazione ISOIPSE e Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore.