Fulcis Open Air, quanto appuntamento con il cinema all’aperto

Immagine archivio (Manuele Sangalli)

BELLUNO – Quarto appuntamento, venerdì 3 agosto, con la formula del cinema all’aperto nel cortile del Museo di Palazzo Fulcis, abbinata all’apertura serale straordinaria dello stesso Museo, dalle ore 20.

La proiezione dei film comincerà alle 21.30, con il titolo “Alla ricerca di Van Gogh”, di Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki.

Un esercito di Van Gogh cinesi. È il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria.

Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam è la storia di una scoperta di sé nella scoperta dell’arte e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identità.

Film in lingua cinese mandarino con sottotitoli in Italiano. DURATA : 82 minuti.

Il costo del biglietto per la visione dei film è di 6 euro, 5 per i possessori di FulcisFriend Card. L’acquisto va fatto direttamente in sede la sera della proiezione; in caso di pioggia la proiezione verrà effettuata presso il Teatro Comunale.

L’ingresso al Museo nella fascia oraria “notturna”, dalle 20.00 alle 21.30, sarà ridotto a 5 euro e gratuito per i possessori di FulcisFriend Card.

Seguirà un’ultima data, giovedì 9 agosto, con “Alla ricerca di Vivian Maier”.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.