BELLUNO – Nuovo scambio europeo dell’associazione Comitato d’Intesa di Belluno con al centro il tema della disoccupazione giovanile. Il sodalizio cerca 5 giovani, di età compresa tra 18 e 25 anni, pronti a partire per l’isola portoghese di Madeira dal 15 al 24 ottobre 2018.
Il progetto sarà uno scambio giovanile da titolo “Create your reality”. Il tema principale sarà la disoccupazione giovanile e gli strumenti per contrastarla. Sarà quindi promossa la ricerca di competenze per stimolare l’imprenditorialità in particolare delle fasce dei giovani più svantaggiati. Uno dei focus sarà l’utilizzo degli scambi giovanili e della mobilità dei progetti Erasmus+, occasione di confronto culturale internazionale che può essere valido stimolo per creare opportunità nel mondo del lavoro. Protagonisti saranno giovani provenienti da Portogallo, Italia, Georgia e Ucraina.
Per candidarsi è richiesta una discreta conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a partecipare ad un incontro formativo prima della partenza. Si accetteranno solamente le candidature di giovani residenti o domiciliati nella regione Veneto, con particolare preferenza alla provincia di Belluno. Ai partecipanti verrà solamente richiesta una quota di partecipazione pari a 80 euro. Tutti gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum vitae via mail al Centro Studi Ricerca e progettazione del Csv Belluno all’indirizzo centrostudiricerca@csvbelluno.it entro domenica 19 agosto 2018. I colloqui di selezione si svolgeranno poi a Belluno nella giornata di mercoledì 22 agosto 2018.