FELTRE – E’ di quelle che non passano certo inosservate l’impresa che si accingono a compiere Luciano De Nato e Roberto Possamai. I due feltrini, rispettivamente 56 e 50 anni, partiranno nella nottata di giovedì alla volta di Praga per una sfida unica nel suo genere: raggiungere in bicicletta la capitale della Repubblica Ceca in 30 ore, e quindi senza soste (se non quelle strettamente necessarie), dopo 760 chilometri. Se tutto andrà come da programma, i due ex atleti feltrini saranno accolti dai rappresentanti della città di Praga all’alba di venerdì.
“L’idea – spiega De Nato – è scaturita dalla nostra passione per le due ruote e dalle passate frequentazioni che ho avuto di questa città per ragioni di lavoro: la tranquillità e la bellezza di questi luoghi mi hanno catturato e con me il mio amico Roberto. Già da qualche anno ci siamo cimentati in percorsi via via più lunghi fino a quello dal Brennero a Praga nel 2017; ma quest’anno però abbiamo voluto tentare una sfida ancora più difficile”.
De Nato e Possamai sono stati ricevuti dal sindaco di Feltre Paolo Perenzin che ha consegnato loro una lettera di saluto ed augurio all’indirizzo del primo cittadino di Praga, Le due città, come noto, sono legate, tra l’altro, dal culto per i santi martiri Corona e Vittore, di cui è custodita una reliquia proprio nella cattedrale di Praga. Dal sindaco di Feltre, a nome di tutta la cittadinanza, è arrivato un grosso “in bocca al lupo” all’indirizzo della coppia di ciclisti-maratoneti, autentici ambasciatori di amicizia tra le due città.