FELTRE – È stato benedetto il 24 maggio pomeriggio il nuovo Fiat Qubo donato alle cure palliative di Feltre dall’Associazione Mano Amica. Il Qubo, ultimo di una lunga serie di donazione, è dotato di Bluetooth per permettere agli infermieri di essere sempre a disposizione degli assistiti e delle loro famiglie. Intanto fervono le iniziative per la Giornata del Sollievo di domenica.
Il mezzo è un un modello Fiat Qubo 1.3 Multijet.
Il presidente di Mano Amica, Paolo Biacoli, alla consegna del mezzo benedetto dal cappellano dell’ospedale don angelo Crepaz, ha ricordato la defunta signora Costa Rita di Voltago Agordino che – per il tramite della signora Maria Teresa Fontanelle – ha donato a Mano Amica la somma di euro 10.000. «Il Consiglio Direttivo di Mano Amica, sentita la signora Fontanelle, ha deciso di destinare tale somma all’acquisto dell’automezzo QUBO», ha precisato il presidente.
Quella del Qubo è l’ennesima donazione di Mano Amica all’Ulss, a confermare un rapporto sempre più stretto di sinergia e reciproca attenzione.
Dopo il bagno di folla durante la Festa della salute di domenica scorsa dove l’èquipe delle cure palliative di Feltre ha corso insieme ai volontari di Mano Amica e all’atleta feltrino Federico Polesana, che si è fatto testimonial dell’associazione per sensibilizzare sulla cultura del sollievo del dolore inutile, Ulss Dolomiti – distretto di Feltre e Mano amica sono nuovamente insieme per la XVII Giornata nazionale del Sollievo, promossa unitamente dalla Regione Veneto, Ministero della Salute e Fondazione “Ghirotti” che si celebrerà domenica 27 maggio. Quest’anno è stato pensato di promuovere con un video che sarà diffuso sabato tramite i canali social di Mano Amica e Ulss sul progetto dell’estensione delle cure palliative nelle case di riposo, passo di grande spessore culturale e di grande impatto sulla qualità di vita degli anziani.
Il direttore generale dell’Ulss Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, ha ringraziato l’Associazione per l’attenzione e la generosità con le quali supporta l’azienda e contribuisce alla diffusione del sollievo.