Adottata la Carta etica dello sport: “Ora confrontiamoci sui progetti locali”

Al centro l'assessore Marco Bogo

BELLUNO – È stata adottata dalla Giunta comunale la Carta etica dello sport redatta dalla Regione Veneto: il documento pone le basi per una cultura sportiva diversa, che coinvolga le associazioni sportive, ma anche le altre realtà, dalle famiglie agli sponsor, senza dimenticare allenatori e dirigenti.

«Questo testo individua elementi importanti sui quali poi come Comune intendiamo ragionare per proporre nuovi progetti sportivi locali», spiega l’assessore alle politiche per lo sport, Marco Bogo.

«Penso ad esempio a nuove iniziative che leghino sport e solidarietà,- anticipa Bogo – o a progetti sociali che interessino società sportive e sponsor che intendano legare il loro contributo a attività per i più piccoli. Queste sono alcune delle idee che sottoporremo al pubblico durante l’incontro di venerdì sera».

La Carta etica dello sport sarà infatti presentata alle associazioni, agli sportivi e a tutta la cittadinanza venerdì 8 giugno in Sala Bianchi, con inizio alle 18.30, durante l’incontro “Etica…Mente…Sport”: «Questo sarà il primo momento di discussione e confronto su nuovi ed etici progetti sportivi, e sarà anche l’occasione per riflettere sulle tante sfaccettature del mondo dello sport, da quelle sanitarie a quelle educative».

Sono una novantina le associazioni sportive iscritte al registro del Coni nel territorio comunale, e più della metà di queste hanno rapporti costanti con l’amministrazione: «Siamo una città viva, e questi numeri lo dimostrano. – conclude Bogo – Vogliamo consolidare questi rapporti e stringerne di nuovi, per questo invito non solo le società, ma tutti gli sportivi, a partecipare all’incontro di venerdì, così da poter avviare fin da subito il dibattito e raccogliere nuove idee».

Dopo i saluti introduttivi dell’assessore Bogo, il programma prevede l’intervento di Luca Grion, filosofo morale, dal titolo “I valori in gioco”; toccherà poi al medico di medicina generale, Gianluca Rossi, affrontare il tema “Etica e salute nella storia dell’uomo”; a chiudere la serata, la psicologa e psicoterapeuta Chiara Forlin, con una discussione su “Alleniamoci ad allenare. Genitori e allenatori, a ciascuno il proprio ruolo”. Modererà l’incontro il consigliere comunale Giangiacomo Nicolini.

Informazioni su Redazione 10477 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.