“The Armed Man”, domani anteprima alla Cattedrale di Belluno

BELLUNO – Domani (sabato 2 giugno) alle ore 18:30 presso la Cattedrale di San Martino a Belluno avrà luogo l’anteprima (l’integrale e una replica sono attese poi in autunno) di “The Armed Man: A Mass for Peace” di Karl Jenkins. L’evento è una co-produzione fra Nova Cantica e la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” e si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il Centenario della fine della Grande Guerra del 1915-1918. Dirige il m° Luciano Borin. Maestro preparatore dei cori: Debora Piol.

 Scritta per soli, voce recitante, cori riuniti ed ensemble strumentale, “The Armed Man” è una messa moderna che il musicista gallese Karl Jenkins, famoso in tutto il mondo per musiche quali “Adiemus” e “Palladio”, compose in occasione del trasferimento del Museo Nazionale delle Armi e Armature del Regno Unito da Londra a Leeds e che venne dedicata alle vittime della Guerra del Kosovo. La prima esecuzione si tenne nel 2000 alla Royal Albert Hall di Londra ed in seguito l’opera è stata rappresentata più di 900 volte. Il titolo, in riferimento anche all’istituzione committente, si rifà alla canzone profana quattrocentesca “L’homme armé”, utilizzata come “cantus firmus” (melodia posta alla base di una composizione polifonica) nelle messe in latino di molti compositori del Rinascimento: fra questi si ricordano Guillaume Dufay e Johannes Ockeghem. La stessa canzone è citata da Jenkins nel primo e negli ultimi movimenti della sua messa. La versione di questa anteprima che si ascolterà domani alla Cattedrale di Belluno durante la SS. Messa è arrangiata per cori e accompagnamento di organo (allo strumento Isa Carlin). I cori presenti sono: Cori 4 Voci e Vox Junior di Nova Cantica, Cori Voci Bianche e Giovanile della Scuola di Musica “Antonio Miari” e Coro Polifonico di Castion.

Ingresso libero.

Informazioni su Redazione 10515 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.