Dopo parto: proposte per le neo mamme

FELTRE – Dopo Parto: il sostegno continua. Il consultorio familiare di Feltre propone un ricco calendario di attività alle neo mamme per promuovere il benessere di mamma e bambino fin dai primi delicati mesi.

Oltre al percorso che precede il parto durante il quale viene proposto un percorso di preparazione e sostegno alla genitorialità, in collaborazione con le ostetriche del punto nascita, il Consultorio ha consolidato una serie di iniziative per il dopo parto per: favorire l’incontro e la conoscenza con altre mamme che condividono la stessa esperienza; promuovere proteggere e sostenere l’allattamento materno aderendo alla politica aziendale di  “Ospedale Amico dei Bambini”; sostenere la genitorialità al momento del ritorno a casa dall’ospedale.

Il sostegno attivo nel dopo parto prevede il contatto telefonico precoce dopo la dimissione di tutte le mamme residenti nel territorio feltrino da parte delle ostetriche del consultorio. Questo permette di rilevare i bisogni/ difficoltà delle mamme rispetto all’allattamento, alla cura del bambino e allo stato emotivo della mamma offrendo o una risposta precoce e tempestiva attraverso l’accesso all’ ambulatorio o qualora la mamma sia in difficoltà con una visita a domicilio.

Fin dal ricovero ospedaliero, nell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, è operativa una procedura condivisa con la salute mentale per il riconoscimento e la presa in carico precoce delle possibili depressioni post parto.

E’ operativa anche una linea telefonica dedicata ai dubbi sull’allattamento, il “telefono bianco”, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

Alle mamme vengono proposti, inoltre, gli incontri settimanali dopo il parto presso le sedi distrettuali di Mel e Feltre e presso le biblioteche dei Comuni di Santa Giustina, Alano di  Piave e Quero-Vas. Questi incontri offrono alle mamme l’occasione di ritrovarsi e di condividere emozioni ed esperienze legate a questo momento di cambiamento della famiglia con la possibilità di confrontarsi con l’ostetrica rispetto a bisogni, informazioni e dubbi. Durante gli incontri l’ostetrica propone: il massaggio al bambino, la ginnastica del perineo per recuperare la sua funzione, riflessioni sull’esperienza della nascita e cura del proprio bambino e l’introduzione dei cibi solidi dopo il sesto mese di vita del bambino.  Vengono inoltre programmati degli incontri a tema:con le fisioterapiste infantili  rispetto alla corretta posizione da tenere durante il sonno del bambino, con l’infermiere professionale pediatrico su come fare la disostruzione delle vie aeree nei bambini e su come attivare  correttamente la richiesta di aiuto al servizio 118, con le logopediste per conoscere le tappe dello sviluppo del linguaggio e promuoverlo, con le psicologhe/i per riflettere su come cambia la famiglia e la coppia con l’arrivo del bambino, sulle emozioni che l’arrivo e la cura di un bambino evoca,  ma anche sull’importanza del prendersi cura di sè attraverso il make-up in un momento così intenso e faticoso. 

Insomma, una proposta a tutto tondo e gratuita pensata per i bisogni dei neo genitori.

Per informazioni rivolgersi al consultorio familiare di Feltre allo 0439/883170.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.