BELLUNO – Anche quest’anno si svolgeranno i tradizionali percorsi naturalistici denominati “CammiNATURAlmente”, guidati da Anacleto Boranga e promossi dalla Biblioteca civica di Belluno.
Gli itinerari previsti sono tre: sabato 2 giugno, “L’anello di Modolo”, una sontuosa Villa e maestosi alberi.
Dalla Villa Miari Fulcis di Modolo (bella veduta dall’esterno), si procede lungo un rilassante itinerario di circa 3 km, con un modesto dislivello, che ci racconta di passate vicende geologiche e degli attuali sfruttamenti di ampie distese di fertili spazi agricoli.
Sabato 9 giugno, “Salet”, praterie sconfinate popolate dai cervi.
L’itinerario si svolge lungo la Via degli Ospizi. L’interesse è legato oltre che alla suggestione di spazi verdi inusualmente estesi, anche alla osservazione della flora e vegetazione ripariale, con alcuni giganteschi pioppi, e a quella rupestre dove si è insediato il meraviglioso raponzolo di roccia. Siamo all’interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e a Salet esiste un allevamento di cavalli maremmani, che si osservano al pascolo.
Sabato 16 giugno, “Laghetti della rimonta”, tra ambienti umidi di particolare pregio.
Si parte da Bardies, per un giro quasi interamente ad anello e senza dislivello, in un ambiente dove si moltiplicano le osservazioni di una particolare flora e vegetazione. La frequentazione avicola, sia migratoria che stanziale, unitamente alla presenza di opere artistiche ispirate alla natura, rappresentano un notevole valore aggiunto.
L’iscrizione è obbligatoria presso la sede della Biblioteca civica o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it o telefonando al numero 0437 948093.
Il costo a persona è di 5 euro per ciascuna uscita, da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione. Per i minorenni la visita guidata è gratuita.
Commenta per primo