Stafferghera, sabato l’edizione “zero” in Nevegal

BELLUNO – L’associazione Nevegallika continua a lavorare per proporre nuove idee e soprattutto per valorizzare sempre più il Nevegal, l’amato Colle dei bellunesi. New entry per il primo trimestre del 2018 è la “edizione zero” della Stafferghera, che prenderà il via sabato 10 marzo a partire dalle ore 10.00 davanti al piazzale del Ristorante La Casera, una volta teatro di gioventù per chi frequentava le piste da sci della pista Faverghera, salendo lungo il vecchio skilift ormai dismesso.

La gara prevede due tracciati. La prima frazione si articola lungo un anello di 800 metri da percorrere con sci nordico per numero tre volte, fino ad ottenere una distanza complessiva di 2,4 chilometri. La seconda frazione invece interessa gli appassionati dello scialpinismo, lungo un percorso di circa 4,3 chilometri con un dislivello positivo di 200 metri.

“Stafferghera non è una vera e propria competizione, bensì una edizione zero dove creare un momento di condivisione sportiva per vivere ulteriormente il Colle con chi ama e pratica lo sci da fondo, ormai scomparso dal Nevegal, e chi invece preferisce lo scialpinismo”, commenta l’organizzazione dell’associazione Nevegallika Gianpaolo Garaboni. “Per la frazione dello sci nordico abbiamo ripulito e messo in funzione un anello esistente ma mai ultimato e pubblicizzato dagli addetti ai lavori del Colle. Quindi ancora una volta stiamo cercando di far rivivere il Nevegal sotto tutti gli aspetti possibili e soprattutto 365 giorni all’anno”.

La partecipazione alla Stafferghera è possibile in formula “coppia” oppure “singola”. Quest’ultima prevede il completamento della sola frazione scelta, quindi sci nordico oppure scialpinismo, senza la possibilità di partecipare singolarmente ad entrambe le competizioni.

A competizione ultimata si svolgeranno le premiazioni e vi sarà una pasta party con chiosco ed intrattenimento musicale.

Le iscrizioni sono possibili il giorno della gara a partire dalle ore 9.00.

Per qualsiasi informazione è possibile visitare la pagina Facebook www.facebook.com/TrailDelNevegal/ .

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.