Santa Giustina: partito il progetto per il volontariato estivo

Il sito internet del Comune di Santa Giustina

SANTA GIUSTINA – Sono tredici i giovani volontari che hanno aderito al progetto “Giovani” del Comune di Santa Giustina, pensato per coinvolgere i ragazzi tra i 14 e 18 anni in attività di supporto alle associazioni locali che hanno dato la loro disponibilità: la cooperativa PortAperta per il Centro estivo presso le scuole elementari (sette volontari), la Parrocchia per le attività dell’Oratorio (due volontari), l’Associazione Carabinieri per la manutenzione dell’area presso la nuova sede (due volontari), la Protezione Civile per le attività sul territorio svolte dai volontari nel fine settimana (un volontario), oltre ad una volontaria di supporto all’Ufficio Ecologia comunale per il monitoraggio del compostaggio domestico.

“Dispiace un po’ che siano pochi ad aver colto questa opportunità, visto che c’era disponibilità per venti ragazzi”, commenta l’assessore alle politiche giovanili Ivan Minella che si è attivato per far sì che i giovani del territorio avessero la possibilità di effettuare quaranta ore di volontariato nel corso dell’estate, occcupando quindi un po’ del loro tempo per la comunità. “E’ anche un modo per avvicinare i giovani alle nostre associazioni di volontariato nelle quali c’è sempre bisogno del ricambio”.

A questo si aggiunge il fatto che per il bando del Servizio Civile Nazionale, ampiamente pubblicizzato dall’Unione Montana Feltrina e dal Comune, non abbia fatto domanda nessun giovane di Santa Giustina, pur essendo disponibili tre posti presso gli uffici del Comune di Santa Giustina (biblioteca, cultura ed ecologia): è un’occasione per avvicinarsi al mondo del lavoro, ma al tempo stesso può costituire un periodo di riflessione proficuo, per chi non abbia le idee chiare sul proprio futuro di studi o lavorativo.

Informazioni su Redazione 10914 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.