Rischio sismico a Belluno: procedure e consigli pratici

SEDICO – Si terrà oggi 21 luglio alle ore 17.00 presso il Centro Consorzi di Sedico, il seminario tecnico a libero ingresso, dal titolo: “Il rischio sismico in azienda: procedure e consigli pratici”.

Un seminario per le imprese e per tutti coloro che sono interessati a conoscere la tematica “sisma”. Un incontro che vuole fornire ai presenti, alcune fra le competenze tecniche e pratiche per operare nel rispetto delle norme durante una situazione di Rischio Sismico. Al seminario hanno aderito già una cinquantina di aziende locali, che si sono registrate mediante la compilazione del modulo aperto, presente al link: https://goo.gl/forms/QGaOIXaqCXYvixq73.

Il seminario si pone i seguenti obiettivi formativi:

  1. Fornire ai presenti le competenze pratiche per sapere gestire l’emergenza sisma, in azienda;
  2. Aggiornare i presenti sugli obblighi previsti dal Dlgs. 81/08 – Valutazione Rischio Sismico.

Diego Da Canal del CATA Ambiente e Sicurezza Belluno: “Credo nell’utilità di organizzare un seminario che riprenda queste tematiche perché sempre più attuali. Sono ancora ben nitide nella nostra memoria le terribili immagini e le conseguenze del terremoto accaduto un anno fa in centro Italia e che non vorremmo ricapitasse più. Dobbiamo quindi farci trovare preparati su come attuare gli interventi di miglioramento sismico, anche in impresa oltre che a conoscere le modalità di gestione corrette dell’emergenza sisma”.

Iniziare a considerare il rischio sismico fra gli elementi da inserire all’interno dei piani per le gestioni della sicurezza in azienda, è e dovrà essere uno sforzo attuato con convinzione, non solo perché previsto da norme, ma soprattutto perché c’è un patrimonio umano, edilizio e di beni da tutelare. Inoltre vi sono alcuni incentivi fiscali da parte dello stato e dei contributi messi a disposizione dalla Regione Veneto, per svolgere interventi di miglioramento sismico.

Tutto questa sarà trattato durante il seminario del prossimo 21 luglio alle ore 17.00 presso il Centro Consorzi di Sedico – Z.I. Gresal 5/5 – 32036. Si alterneranno i seguenti relatori: Diego Da Canal del CATA Centro Consorzi, l’Arch. Fabio Jerman dei Vigili del Fuoco e l’ing. Nicola Canal dell’Ordine degli ingegneri di Belluno. Ai partecipanti all’evento verranno riconosciuti 2 ore di credito formativo valide per le “figure della sicurezza”.

Informazioni su Redazione 10517 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.